Breaking News

X-Rugby: a Londra torneo internazionale con le stelle del 7s femminile e maschile


Introdotto in Italia lo scorso anno, al posto della Coppa Italia a 7, lo X-Rugby ha lasciato perplessi molti degli addetti ai lavori, ma quello che accadrà a Londra il 29 Ottobre dimostra quanto World Rugby creda in questa variante “propedeutica del gioco” soprattutto per le ragazze. Quel giorno infatti presso la O2 Arena, situata nella parte nord-est di Londra, si terrà il primo torneo internazionale (sperimentale) femminile e maschile di X-Rugby, al quale prenderanno parte Inghilterra, Irlanda, Francia e Stati Uniti.
 
La formula adottata sarà quella dell'eliminazione diretta, con partite di semifinale e poi
finali per il 1° e 3° posto. Le partite del torneo femminile si alterneranno con quelle del
torneo maschile che si giocherà in parallelo. Le regole saranno quelle dell'X-Rugby, con il campo che abbiamo imparato a conoscere bene (all'incirca la metà della dimensione di un campo normale), non ci saranno trasformazioni e le mete segnate nella zona centrale dell'area di meta (segnata con una X) varranno 7 punti invece che 5. L'unica differenza rispetto a quello che vediamo sui campi d'Italia la domenica, sarà il numero delle giocatrici: cinque invece che sette. Tutte le partite si giocheranno su un tempo unico di 10 minuti.

Anche se le rose complete delle squadre partecipanti non sono ancora state annunciate,
sono filtrate diverse indiscrezioni ed i nomi sono certamente notissimi tra gli appassionati di rugby 7s. In campo per le quattro squadre ci sarà il fior fiore delle stelle mondiali di questa specialità: Amee-Leigh Murphy Crowe, sarà in campo con la squadra irlandese, la Francia schiererà Chloe Pelle, Shannon Izar e Anne-Cecile Ciofani, l'Inghilterra potrà contare su Heather Fisher, Deborah Fleming ed Amy Wilson-Hardy, mentre gli Stati Uniti potranno sfruttare la velocità e la potenza di Alev Kelter e Naya Tapper.

Per rendere ancora più interessante la cosa l'organizzazione ha fatto sapere che ci sarà un premio in denaro per la squadra vincitrice ed un gettone presenza per tutte le giocatrici partecipanti, montepremi e gettone saranno gli stessi per uomini e donne (questa è la prima volta in qualsiasi competizione ovale), oltre a questo però non sappiamo altro né della consistenza del montepremi né di quella del gettone presenza. Quello che invece sappiamo è chi giocherà contro chi, gli accoppiamenti per le semifinali, effettuati per sorteggio vedranno l'Inghilterra affrontare la Francia e l'Irlanda misurarsi con gli Stati Uniti. Noto anche il prezzo dei biglietti: per assistere all'evento che durerà tutta la giornata (le finali dovrebbero giocarsi intorno alle 22:00) si dovranno pagare tra le 20 £ e le 70 £.
 
L'evento è sostenuto e sponsorizzato direttamente da World Rugby, che lo ha approvato come evento ufficiale. In caso di successo se ne potrebbero vedere altri, o magari anche la nascita di un circuito internazionale. 

In Italia questa variante del gioco, adottata per le ragazze ha lasciato abbastanza perplessi la maggior parte degli addetti ai lavori, ma World Rugby pare voler puntare decisamente su questo modello, che fa della semplicità delle regole e dell'immediatezza le sue armi principali. Se l'evento dovesse essere un successo probabilmente ne vedremo uno sviluppo a livello mondiale, con buona pace di chi dalle nostre parti, continua a definirlo “un rugby da bambini”.

Nessun commento