Breaking News

Premier 15s: possibile inizio il 10 ottobre

La RFU ha confermato di avere come obiettivo una data di inizio della Premier 15s al 10 ottobre e che sta lavorando con i club per programmare quanto più possibile dei "double header" (partite nella stessa giornata) con squadre maschili e femminili.

La competizione di rugby femminile d'élite inglese, dovrebbe iniziare la sua stagione 2020/21 il 10 ottobre con le squadre che "giocheranno localmente dove possibile", questo è quanto rivelato dal Telegraph Sport.

Si pensa che la RFU pubblicherà il calendario alla fine di questo mese, coordinandosi con il rilascio del calendario delle partite della stagione 2020/21 della Gallagher Premiership, che inizierà nel fine settimana del 20-22 novembre.

"A meno che qualcosa non vada storto, ora ci stiamo preparando per giocare", ha detto al Telegraph Sport una fonte da un club della Premier 15s . “La data è piuttosto imminente. Il 10 ottobre. Non pubblicheremo nessun appuntamento fino alla fine di settembre. La speranza è che saremo in campo tra tre settimane ".

La RFU ha confermato a Telegraph Sport che ha come obiettivo una data di inizio ottobre e che sta lavorando con i club della Premiership per programmare doppi eventi tra squadre maschili e femminili.

Mentre restrizioni locali più severe nelle Midlands e in parti dell'Inghilterra settentrionale sono state annunciate dal governo venerdì, la RFU prevede che le partite femminili saranno "giocate localmente, ove possibile".

Questo scenario significherebbe che club con sede a Londra come Wasps, Harlequins e Saracens potrebbero incontrarsi nei turni di apertura. 

"Giocare localmente è il piano", ha aggiunto la fonte. “DMP Durham Sharks e Sale Sharks non hanno nessuno con cui giocare a livello locale al momento - quindi non sappaimo se Worcester sarà considerato abbastanza vicino a Sale - ma giocare a livello locale è l'aspettativa. 

Potremmo dover mettere la nostra squadra su due pullman, ma questo raddoppia la quantità di denaro che spendiamo per i trasporti. Queste spese sono davvero importanti da considerare.

Per una squadra del sud che si reca di notte a giocare con DMP Sharks a Durham, le giocatrici non potranno condividere le stanze, dovranno essere tutte separate. Tutto questo si aggiunge alle spese.

La Premier 15s sta ancora cercando uno sponsor dopo che Tyrrells ha concluso la sua partnership triennale a maggio, due mesi dopo che la stagione femminile è stata dichiarata nulla a causa della pandemia di coronavirus. 

Se si dovesse iniziare a giocare il mese prossimo, per la prima volta nella sua storia triennale, le partite della Premier 15 saranno sovrapposte alle partite del Sei Nazioni, che sono state riprogrammate ad ottobre a causa della pandemia.

Ciò vedrebbe club come Harlequins e Saracens perdere un certo numero di giocatrici internazionali in vista della gara riorganizzata dell'Inghilterra contro l'Italia il 31 ottobre, con Galles e Scozia in azione in quella data, le Bristol Bears, che hanno un grande contingente di giocatrici gallesi, potrebbero essere colpite duramente.

"La stagione sarà interessante ed emozionante", ha detto la fonte. "Due partite si svolgeranno con le nazionali autunnali e le partite del Sei Nazioni riprogrammate, il che renderà alcuni incontri interessanti per i club". 

Nessun commento