Breaking News

Presentato il Sei Nazioni Femminile 2019: la parola alle capitane

Oggi, come da tradizione, allo Hurlingham Club di Londra รจ stato presentato ufficilamente il Sei Nazioni Femminile 2019.
Il torneo inizierร  il prossimo venerdรฌ con l'Inghilterra che volerร  a Dublino per incontrare l'Irlanda, mentre la Scozia ospiterร  l'Italia a Glasgow nella stessa serata.
Le campionesse in carica della Francia inizieranno la difesa del titolo solamente il giorno dopo, giocando sabato sera con il Galles a Montpellier.
 
L'edizione 2019 delle Women's Six Nations sembra poter essere ancora una volta il punto di riferimento, in termini di crescita e cambiamento, per tutto il rugby femminile mondiale, con l'Inghilterra che entra nella competizione come squadra professionista a tempo pieno per la prima volta.
A Londra Sarah Hunter (Inghilterra), Gaelle Hermet (Francia), Ciara Griffin (Irlanda), Manuela Furlan (Italia), Lisa Thomson (Scozia) e Carys Phillips (Galles) erano tutte presenti ed hanno parlato con la stampa.


La prima a prendere la parola รจ stata la capitana della nazionale inglese, Sarah Hunter, che ha detto che la sua squadra sarร  pronta fin da subito a sfruttare i progressi del campionato nazionale messi in mostra quest'anno, rafforzando il profilo del rugby femminile in tutto il paese: "I nostri preparativi sono andati bene, specialmente con la novitร  all'inizio dell'anno, ovvero il passaggio al professionismo a tempo pieno. Da quest'anno, poi, la squadra giocherร  non solo a Londra ma anche in altre cittร , per noi รจ estremamente importante far vedere le Red Roses in tutto il paese. Quest'anno giochremo a Doncaster ed Exeter, giusto per capire di cosa stiamo parlando. L'ultima volta che abbiamo giocato a Castle Park i fan sono stati fantastici. Ovunque andiamo, sappiamo di avere il sostegno per le Red Roses lungo la strada."
 
La partita inaugurale tra Inghilterra e Irlanda รจ una delle piรน attese partite del torneo e il capitano dell'Irlanda Ciara Griffin non vede l'ora di ospitare le 14 volte campionesse il prossimo venerdรฌ: "รˆ una grande partita per iniziare il torneo, una di quelle che รจ fantastico giocare in casa, specialmente all'Energy Park di Donnybrook. รˆ un posto che vogliamo davvero trasformare in una fortezza. Il nostro obiettivo รจ cercare miglioramenti in ogni partita e rendere ogni performance migliore dell'ultima."

Tutti gli occhi saranno naturalmente puntati sulla squadra francese, che ha trionfato nella scorsa stagione e che recentemente ha battuto anche le campionesse del mondo della Nuova Zelanda. La partita d'apertura contro il Galles a Montpellier รจ certamente alla portata della squadra transalpina, ma il torneo insegna che non si puรฒ sottovalutare nessuno. Il capitano Gaelle Hermet ha detto: "Sappiamo che tutti hanno grandi aspettative su di noi dopo l'anno scorso, ma non possiamo dare nulla per scontato a questo livello, quindi ci concentreremo su una partita alla volta".

Anche la nostra Manuela Furlan si รจ intrattenuta brevemente con i giornalisti, parlando della crescita costante del movimento in Italia. "Manu" si รจ detta  entusiasta dello sviluppo che il rugby femminile sta avendo nel nostro paese e spera che il crescente supporto della Federazione e dei tifosi possa spronare la sua squadra al successo nell'edizione 2019: "รˆ bello per noi vedere quanto cresce il rugby in Italia. Vogliamo che il supporto dei tifosi continui a crescere perchรฉ sappiamo quanto sia importante il pubblico, un vero e proprio sedicesimo giocatore (giocatrice in questo caso diremmo noi, ndr) in campo!".

Lisa Thomson, capitano scozzese, vuole dare l'esempio per iniziare il torneo con una vittoria della Scozia in casa contro l'Italia, venerdรฌ prossimo a Glasgow: "Abbiamo un sacco di profonditร  nella squadra, con giocatrici molto interessanti come Megan Kennedy. Penso che personalmente cercherรฒ di dare l'esempio e spero che le mie compagne mi seguiranno e faremo delle ottime prestazioni durante tutto il torneo".
 
Anche, il capitano del Galles, Carys Phillips ha fiducia nelle capacitร  della sua squadra, un gruppo molto giovane. L'obiettivo รจ chiaramente quello di migliorare il sesto posto dell'anno scorso, ma l'inizio non sarร  dei piรน semplici, dovendo affrontare le campionesse in carica a Montpellier nella prima giornata: "Nella serie autunnale abbiamo avuto delle ottime prestazioni e dei buoni risultati. Abbiamo testato le nostre giocatrici piรน giovani e le nuove ragazze che sono arrivate nel gruppo ​​in maniera massiccia. Siamo una squadra molto giovane e questo รจ un grande vantaggio per noi".

 
 
 

Nessun commento