Breaking News

Qualficazioni Coppa Del Mondo 2021: ecco cosa aspetta l'Italia

Rugby Europe ha pubblicato nei giorni scorsi il "Rugby Europe Competition Manual 2020", ovvero la guida a tutte le competizioni Europee maschili e femminili del prossimo anno. Nella guida è contenuta anche la modalità di qualificazione europea alla Coppa Del Mondo 2021, cosa che riguarda le nostre ragazze. Se più o meno si conoscono le partecipanti, la sorpresa arriva dalla struttura del torneo che invece di un round robin (girone all'italiana) prevede semifinali e finale. 


Irlanda, Scozia, Italia e la vincitrice del Campionato Europeo 2020 si sfideranno in un torneo che si svolgerà a settembre del prossimo anno, che assegnerà alla vincitrice del torneo la qualificazione automatica alla Coppa del Mondo ed un posto per la seconda classificata nel "repecharge tournament" a quattro squadre che includerà anche le seconde qualificate dei tornei continentali di Asia, Oceania, più una quarta squadra dell'Africa o del Sud America ed assegnerà l'ultimo posto disponibile ai mondiali. Fino a qui tutte cose già note. 

Le novità arrivano dalla modalità di svolgimento del torneo: le quattro squadre che giocheranno le qualificazioni europee verranno accoppiate in base al loro ranking mondiale del 1° luglio 2020. Se fosse quello attuale (ipotizzando che la Spagna vinca piuttosto agevolmente il Campionato Europeo), l'ordine sarebbe questo:
  1. Italia (6°, 79,17 punti)
  2. Spagna (9°, 74,35 punti) 
  3. Irlanda (10°, 72,44 punti) 
  4. Scozia (12°, 66,43 punti)
Il divario della Scozia ed il vantaggio dell'Italia sulle altre nazioni partecipanti, significa che è molto probabile che l'Italia dovrà affrontare la Scozia e l'Irlanda giocherà con Spagna nelle due semifinali che si terranno nei fine settimana del 5 e 12 settembre:

5/6 settembre (andata):  
1° v  4° - Italia v Scozia
[attualmente, l'Italia affronterebbe la Scozia, giocando in casa la prima semifinale] 
2° v 3° - Spagna v Irlanda 

12-13 settembre (ritorno): 
4° v 1° - Scozia v Italia
3° v 2° - Irlanda v Spagna 

La finale, che deciderà chi si qualificherà automaticamente e chi dovrà passare dal torneo di ripescaggio sarà invece una partita singola, che si giocherà nel fine settimana del 26 settembre, in casa  della squadra con il punteggio migliore nel ranking.

Un'idea molto diversa da quella originaria che prevedeva un torneo con girone all'italiana articolato su tre fine settimana consecutivi, nei quali ognuna delle pretendenti avrebbe affrontato le altre. Certamente ci sarà da arrivarci con un approccio diverso, visto che il ranking giocherà un ruolo importantissimo sarà assolutamente vietato fare passi falsi nel 6 Nazioni (e magari sperimentare più del dovuto), con la certezza che le semifinali, (per noi specialmente la prima partita in casa) non consentono assolutamente di fare errori. Il cammino verso la Coppa Del Mondo comincia oggi, in bocca al lupo alle nostre azzurre!


Nessun commento