Breaking News

6 Aprile 1991: 30 anni fa in Galles, la prima Coppa Del Mondo femminile

Sono passati esattamente 30 anni dal 6 aprile 1991 quando in Galles iniziava la prima Coppa del Mondo femminile, che durĂ² solamente 8 giorni. Come è noto, questo torneo non fu approvato dall'IRB, il riconoscimento è infatti arrivato solo nel nel 2009.

Canada, Inghilterra, Francia, Italia, Giappone, Olanda, Nuova Zelanda, Unione Sovietica, Spagna, Svezia, Stati Uniti e Galles furono le squadre che scrissero una pagina di storia del rugby partecipando a questa prima Coppa del Mondo. Le 12 squadre furono divise in quattro gironi da tre, la prima di ogni gruppo avrebbe giocato nella Gold Cup per il titolo di campione del mondo, mentre la seconda e la terza avrebbero disputato poi la Silver Cup, per decidere la classifica finale.

Furono Nuova Zelanda, Francia, Stati Uniti e Inghilterra ad arrivare in semifinale, dopo essere rimaste imbattute nei loro gironi vincendo entrambe le partite. Le americane avrebbero poi sconfitto la Nuova Zelanda 7 - 0 a seguito grazie ad una meta di Barbara Bond ed un calcio di punizione di Chris Harju, mentre l'Inghilterra si sarebbe imposta sulla Francia per 13 - 0.

Nella finale giocata il 14 aprile, l'Inghilterra inizialmente in vantaggio 6 - 0 (grazie ad una meta di punizione trasformata da Gill Burns) non riuscì a conquistare il titolo, con le americane che ribaltarono il punteggio nella ripresa vincendo 19 - 6 al Cardiff Arms Park. Per le Eagles Chris Harju ha mise a segno un piazzato nel primo tempo ed uno nel secondo, insieme a due trasformazioni mentre Patty Connell mise a segno una meta mentre gli altri punti furono segnati da Claire Godwin.

E l'Italia?

La squadra italiana fu inserita nel gruppo D, insieme a Inghilterra e Spagna, rimediando due sconfitte, 25 - 9 con l'Inghilterra (nel video sotto alcuni minuti del match) e 13 - 7 con la Spagna e classificandosi 3a nel girone

Fu nella Silver Cup (play-off per il 5° posto), che l'Italia ottenne la prima vittoria del torneo, sconfiggendo la Svezia 18 - 0, prima di arrendersi 6 - 0 al Canada, in una partita combattutissima fino al fischio finale. Le canadesi avrebbero poi sconfitto la Spagna, 19 - 7, nella finale per il 5° posto. La sconfitta, pose fine al torneo delle Azzurre, che ottennero (a pari merito con l'Olanda) il 7° posto finale, che ancora oggi rimane il miglior piazzamento dell'Italia in Coppa Del Mondo.

Questa la squadra azzurra che partecipĂ² al torneo: Anna Basile, Martina Bettella, Cristina Boncilli, Federica Bortolato, Marta Breda, Paola Brigato, Beatrice Brocca, Antonella Castellano, Wilma Castellari, Adelina Corbanese, Teresa Fregola, Marzia Ghibardini, Manuela Grifolato, Sonia Lai, Silvia Lolli, Sabrina Melis, Erika Morri, Lorena Nave, Carla Negri, Mafalda Palla, Stefania Scaldaferro, Roberta Segantini, Flavia Sferragatta, Sedra Tartagni, Michela Tondinelli, Maria Cristina Tonna.

Per celebrare questa ricorrenza Getty Images ha pubblicato una gallery delle foto del torneo che potete visualizzare cliccando qui.


Nessun commento