Breaking News

Fantasy rugby: ecco anche il 6 Nazioni femminile

Dopo il grande successo del “Six Nations Fantasy Rugby”, una competizione online rivolta a tutti gli appassionati che si sono cimentati nei panni di un head coach schierando la propria formazione in ognuna delle cinque giornate del torneo e misurandosi con gli altri fan della manifestazione, gli organizzatori hanno deciso di lanciare per la prima volta il Women's Six Nations Fantasy Rugby. 

Ringraziamo gli amici di OnRugby, per averci fornito una guida alla meccanica di gioco (che dovrebbe essere uguale a quella maschile) e che vi riportiamo qui sotto per cercare di capire meglio come si gioca. 



Six Nations Fantasy Rugby, come si gioca?

Una volta iscritti avrete un budget fisso di 230 crediti/stelle con i quali dovrete formare il vostro XV titolare più  tre sostitute. Le migliori giocatrici costano 16 crediti e il loro valore può variare nel corso torneo a seconda delle prestazioni che avranno. Al termine di ogni giornata potrete modificare la vostra rosa come preferite, purché restiate nel budget, scegliate un massimo di cinque giocatrici della stessa nazione, e non schieriate giocatrici fuori ruolo.

Ogni titolare vi farà guadagnare punti “squadra” a seconda del risultato della partita – ossia se la sua squadra vince, pareggia o perde – e punti “giocatore” che sono determinati dalle statistiche individuali. Dovrete anche nominare una capitana. I suo punti giocatore varranno doppi per quella partita e daranno diritto anche un bonus aggiuntivo di 20 punti.

Le giocatrici schierate nella vostra squadra, ma che partiranno dalla panchina faranno guadagnare la metà dei punti, mentre la “super-sostituta”, se scenderà in campo, vedrà i suoi punti triplicati. Se invece dovesse partire titolare, o non giocare, i suoi punti saranno dimezzati come per tutti le altre sostitute.

I punti squadra e i punti giocatrice

I punti squadra, come dice il nome stesso, dipendono dalla prestazione della nazionale a cui appartiene la giocatrice: una vittoria in casa, fa guadagnare 12 punti, un pareggio 4 mentre una sconfitta 1 solo. In trasferta i punti diventano: 18 per la vittoria, 10 per il pareggio e tre in caso di sconfitta. Anche la differenza punti è qualcosa ha un suo peso, con mezzo punto che viene aggiunto o tolto per ogni punto che separa la squadra di quel determinato giocatore da quella avversaria.

I punti giocatrice invece sono legati alle prestazioni individuali. Ogni meta realizzata vale 15 punti, calci e trasformazione 3 punti, i drop 6. Inoltre, vengono assegnati due punti per ogni difensore battuto, mentre ogni metro guadagnato vale 0,3 punti. In fase difensiva ogni placcaggio riuscito vale 1 punto, mentre quelli ritenuti “dominanti” ne valgono 2.Infine, se una delle vostre giocatrici viene nominata "Woman of the Match" avrete un bonus di 15 punti, mentre i cartellini gialli e rossi vi penalizzeranno rispettivamente di cinque e dieci punti.

Dove iscriversi allo Women's Six Nations Fantasy Rugby?

Potete iscrivervi e partecipare al Six Nations Fantasy Rugby (che prevede anche dei premi) sul sito ufficiale della Torneo a questo link
Oltre al campionato generale, anche noi creeremo la nostra lega. Rimanete sintonizzati, vi faremo sapere come e quando.

Nessun commento