Breaking News

World Rugby lancia il nuovo modello per il circuito 7s

Dopo le Olimpiadi di Parigi 2024 da record, World Rugby conferma un modello di competizione HSBC SVNS migliorato, progettato per garantire la sostenibilità finanziaria a lungo termine ed espandere la portata globale del rugby a sette in vista di Los Angeles 2028.

Progettata attraverso consultazioni con le parti interessate e una valutazione del panorama sportivo, la nuova struttura introduce un modello decentralizzato a tre divisioni, espandendo la serie da 10 a 13 eventi entro il 2026. La Divisione 1 dell'HSBC SVNS ridurrà il numero di squadre fisse da 12 a otto per genere, che gareggeranno in una serie di sei tornei. Tutti gli eventi adotteranno un formato di due giorni, consentendo un'organizzazione più snella ed economica, aumentando al contempo la competitività, il coinvolgimento dei fan e il valore della trasmissione televisiva.

Il modello risponde al mutevole panorama sportivo e mediatico, mantenendo al contempo una traiettoria chiara per tutta la stagione, dalle qualificazioni regionali alla SVNS World Championship Series, offrendo alle nazioni emergenti l'opportunità di raggiungere la vetta in un solo anno.

Caratteristiche principali del nuovo modello HSBC SVNS:

  • Stagione regolare a tre divisioni :
    • Divisione 1 – Otto squadre maschili e otto femminili competono in sei eventi ad alto impatto nella serie SVNS
    • Divisione 2 – Sei squadre per genere competono in una seconda divisione in tre eventi
    • Divisione 3 – Un singolo torneo Challenger con otto squadre per genere che si qualificano dalle competizioni regionali.
  • La finale di stagione determinerà il campione del mondo : tre emozionanti eventi della SVNS World Championship Series con le prime dodici squadre maschili e femminili (otto dalla Divisione 1, quattro dalla Divisione 2)
  • Tornei integrati con quote di partecipazione e rappresentanza paritarie per le squadre maschili e femminili
  • Percorso di avanzamento definito : le squadre possono avanzare dalle qualificazioni regionali e competere per il campionato mondiale in una sola stagione.
  • Calendario ampliato : tredici tornei nel corso della stagione 2026 dell'HSBC SVNS, per offrire maggiori opportunità e visibilità.

Le otto squadre che gareggeranno al campionato mondiale HSBC SVNS del 2025 a Los Angeles (3-4 maggio) saranno le squadre della Divisione 1 HSBC SVNS per la serie del 2026. Le squadre classificatesi dal nono al dodicesimo posto nei playoff di Los Angeles si qualificheranno per SVNS 2 nella stagione 2025/26. Le squadre classificate tra il 13° e il 16° posto in classifica inizieranno il loro percorso nella stagione 2025/26 attraverso le rispettive competizioni di qualificazione regionali.

Il rugby a sette continua a trainare la crescita globale, in particolare tra i giovani, le donne e i paesi emergenti, grazie al record di presenze e partecipazione a Parigi 2024 e a una serie di successi sin dal suo debutto olimpico a Rio 2016. Tutto ciò ha permesso a questo sport di ottenere finanziamenti vitali dai Comitati Olimpici Nazionali e dai Comitati di Solidarietà Olimpica, precedentemente non disponibili per il rugby.

Sam Pinder, Direttore Generale di World Rugby Sevens, ha dichiarato: "World Rugby è fermamente impegnata per il successo del rugby a 7 in vista delle Olimpiadi di Los Angeles 2028, investendo 10 milioni di sterline all'anno nell'SVNS, gran parte dei quali destinati alle quote di partecipazione delle squadre. Questo modello evoluto offre maggiore certezza alle federazioni, con più eventi, maggiore competitività, maggiori opportunità di sviluppo che mai e, soprattutto, un ecosistema di eventi finanziariamente sostenibile che traccia un percorso chiaro verso il futuro del rugby a 7 internazionale".

Sebbene il cambiamento possa essere difficile, questa è un'evoluzione che in ultima analisi garantisce il progresso sostenibile di uno sport che ha dimostrato di essere un successo alle Olimpiadi, con alcuni degli atleti più talentuosi del pianeta. Apprezziamo la partecipazione di tutti durante l'ampio processo di consultazione con le parti interessate e ora guardiamo con fiducia a un futuro entusiasmante per il rugby in formato ridotto.

Con l'avvio della successiva fase di implementazione a maggio, verrà lanciata una gara d'appalto globale per le sedi.


Nessun commento