Vodafone Women's Interprovincial Championship: le sfide infuocate del secondo turno
Il Vodafone Women's Interprovincial Championship 2025/26 si accende questo sabato con il secondo turno, che promette scontri emozionanti e molto attesi. Entrambe le partite, Leinster v Munster e Connacht v Ulster, saranno trasmesse in diretta d le potete vedere sul sito di Ladies Rugby Club.
Leinster (2°) contro Munster (1°): finale anticipata all'Energia Park
Questo è il primo incontro tra Leinster e Munster dalla finale dello scorso anno del Vodafone Women’s Interprovincial Championship. Entrambe le squadre hanno iniziato la loro campagna con vittorie convincenti la scorsa domenica, rendendo questo rematch molto atteso.
Dettagli Partita: Sabato 16 agosto, Energia Park, ore 15:30.
Migliori Marcatrici (dopo il Round 1): Leinster: Emma Brogan (15 punti, 3 mete) / Munster: Chisom Ugwueru (15 punti, 3 mete)
Ultimi Cinque Incontri: Munster ha vinto 3 incontri su 5, incluse due finali, ma Leinster ha vinto le ultime due finali interprovinciali (2023: 33-14; 2024: 27-7).
Giocatrici da Tenere d'Occhio:
Leinster: Vicky Elmes Kinlan farà il suo debutto senior con Leinster, un anno dopo il suo debutto internazionale con l'Irlanda a 15, unendosi a Kathy Baker in una nuova partnership ai centri. La 22enne, più nota come internazionale Sevens, ha perso la selezione per la Coppa del Mondo, ma potrebbe essere una figura chiave per la sua provincia.
Munster: Aoife Fleming, tallonatrice emergente, farà la sua prima partenza da titolare dopo un buon debutto contro Connacht.
Notizie sulle Squadre:
Leinster: Due cambi rispetto alla vittoria per 37-21 contro Ulster. Ellie O’Sullivan Sexton continua come estremo, avendo sostituito l'infortunata Caoimhe McCormack, e Vicky Elmes Kinlan entra per il suo debutto a centro. Il coach Ben Martin ha mantenuto giocatrici chiave come la capocannoniera Emma Brogan, Kathy Baker (giocatrice della partita contro Ulster), Maggie Boylan, Nikki Caughey e Jade Gaffney. La capitana Molly Boyne guiderà un pacchetto di mischia invariato. Ci saranno altri tre debutti dalla panchina: Hannah Wilson, Alma Atagamen e Heidi Lyons.
Munster: Il capo allenatore Matt Brown ha premiato la tallonatrice Aoife Fleming e l'ala Órna Moynihan con le loro prime partenze senior. Deirbhile Nic a Bháird, al rientro da un infortunio al legamento crociato anteriore, sarà in panchina per la prima volta da settembre 2023. La capitana Maeve Óg O’Leary e Chloe Pearse completano un trio esperto di flanker.
Dichiarazioni Pre-Partita:
Jade Gaffney (Leinster): "Sarà fantastico avere di nuovo la folla a sostenerci. Penso che il fatto che Munster debba viaggiare ci dia già il vantaggio di una partita in casa, ma sono una grande squadra contro cui giocare, ed è sempre una partita emozionante". Ha anche sottolineato l'ottimo inizio di stagione con 13 nuovi esordienti che "si sono inserite perfettamente".
Niamh Briggs (Munster): "Leinster è una squadra eccellente, ha vinto gli ultimi due Interpros. Penso che dall'anno scorso a quest'anno abbiano molta continuità tra le loro giocatrici. Hanno anche molte giovani giocatrici che sono state davvero brave". Ha notato che Leinster gioca un rugby "davvero emozionante dove cercano di giocare sempre in avanzamento" e che Munster deve "continuare a migliorare".
Connacht (4°) contro Ulster (3°): La Ricerca del Riscatto a Dexcom Stadium
Connacht cerca di lasciarsi rapidamente alle spalle la deludente sconfitta contro Munster, mentre Ulster mira a costruire su una prestazione incoraggiante a Dublino.
Dettagli Partita: Sabato 16 agosto, Dexcom Stadium, ore 17:00.
Migliori Marcatrici (dopo il Round 1): Connacht: Ava Ryder (5 punti, 5 mete) / Ulster: Siobhán Sheerin (11 punti, 1 meta).
Ultimi Cinque Incontri: Ulster ha vinto l'ultima partita decisiva per il 3°-4° posto nel settembre 2023 con un punteggio di 36-14.
Giocatrici da Tenere d'Occhio:
Connacht: Kayla Waldron tornerà a giocare dopo un orribile infortunio (frattura esposta di tibia e perone) subito nella finale dell'Energia All-Ireland League 2024. Dopo due interventi chirurgici e un lungo recupero, la 22enne tornerà in campo in una nuova posizione di mediana d'apertura.
Ulster: Lauren Darley ha avuto un impatto significativo nel suo debutto senior per Ulster la scorsa settimana, accumulando 25 pulizie efficaci in ruck d'attacco, e giocando tutti gli 80 minuti.
Notizie sulle Squadre:
Connacht: Cinque cambi nella squadra scelta per ospitare Ulster, inclusi il rientro di Kayla Waldron, Hannah Clarke, Hannah Coen, Roisin Maher e la recente debuttante irlandese Ailish Quinn. Waldron giocherà mediana d'apertura, posizione in cui non ha mai giocato prima, dopo aver recuperato da un grave infortunio. La nuova capitana Éabha Nic Dhonnacha guiderà nuovamente la squadra da centro. Faith Oviawe, un'altra giocatrice del gruppo di preparazione alla Coppa del Mondo, è stata aggiunta alla lista delle 23 a disposizione.
Ulster: Tre cambi di personale apportati dal capo allenatore Murray Houston. L'internazionale Sevens irlandese Kate Farrell McCabe farà il suo debutto senior con Ulster come estremo, unendosi alla sorella maggiore Lauren, che gioca ancora come mediana d'apertura. Ava Fannin sostituisce Sophie Barrett come pilona, mentre Moya Hill guadagna un posto da titolare come flanker. La panchina di Ulster prevede una divisione 6-2 tra avanti e trequarti
Dichiarazioni Pre-Partita:
Clara Barrett (Connacht): "Sappiamo dall'allenamento che siamo molto migliori di quella prestazione (contro Munster), e semplicemente non l'abbiamo dimostrato. Penso che abbiamo imparato molto da quella partita ora, e possiamo costruire su questo". Ha anche sottolineato che Ulster è una "squadra davvero fisica" con "giocatrici davvero forti nel portare la palla".
Siobhán Sheerin (Ulster): "Siamo al 100% impazienti di giocare. Probabilmente l'obiettivo principale è sistemare quel 'un percento' che non abbiamo fatto bene contro Leinster". Ha descritto la sua meta d'esordio come un "momento di svolta nella partita", che ha dato alla squadra "un po' di fiducia"
Nessun commento