Comincia lo Women’s Rugby Europe Championship 2025

Questo fine settimana inizia il campionato europeo di rugby femminile del 2025. Il torneo a quattro squadre, a cui partecipano anche Paesi Bassi e Svezia, inizia oggi con il Portogallo, terzo nel 2024, che ospita le campionesse in carica della Spagna, si gioca alle 16:00  all'Estádio Municipal di Cartaxo. La Spagna ha dominato il campionato femminile dal 2016 e quest'anno cercherà di ripetersi.

Attualmente le spagnole sono al 13° posto nella classifica mondiale, mentre il Portogallo è al 25°. Quando le due squadre si sono incontrate in questo evento l'anno scorso, le spagnole hanno avuto la meglio per 24 - 0. Laura Delgado capitana della Spagna ha affermato: "Questo torneo rappresenta per noi una grande opportunità per continuare a crescere in vista della Coppa del Mondo di rugby che si terrà più avanti quest'anno. Tutte le giocatrici sono entusiaste di questo evento, ma per ora ci concentriamo su questo campionato e vogliamo iniziare con una buona prestazione con il Portogallo". Più avanti nel corso dell'anno, durante la Coppa del Mondo in Inghilterra, la Spagna giocherà nel girone C con Nuova Zelanda, Irlanda e Giappone.

Sara Moreira dal Portogallo ha dichiarato: "Per noi è un inizio difficile contro la Spagna che si sta preparando per la Coppa del Mondo, ma ci siamo allenate duramente e la squadra si sta unendo bene. Abbiamo avuto una partita molto fisica contro il Brasile due settimane fa ed è stata una buona preparazione per questa partita e ci ha dato spunti su cui lavorare". Il Portogallo ha perso contro il Brasile, squadra qualificata per la Coppa del Mondo, nella partita menzionata da Moreira per 19-12, mentre la scorsa settimana la Spagna ha sconfitto le brasiliane per 41-12.

Con un calendario ricco di emozioni, il torneo promette di regalare partite avvincenti. Scopriamo insieme il calendario delle partite e cosa aspettarci da ciascun incontro.

Il Calendario delle Partite

Portogallo vs Spagna
29 Marzo 2025 - 16:00 WET (UTC+0)
Luogo: CAR Jamor, Oeiras
Arbitro: Amber Stamp-Dunstan (WRU)

Spagna vs Svezia
5 Aprile 2025 - 16:00 CEST (UTC+2)
Luogo: Camp Municipal El Vergeret, Tavernes de la Valldigna
Arbitro: Maria Heitor (FPR)

Paesi Bassi vs Portogallo
6 Aprile 2025 - 14:00 CEST (UTC+2)
Luogo: National Rugby Center, Amsterdam
Arbitro: Jenny Lee (RFER)

Svezia vs Portogallo
12 Aprile 2025 - 12:00 CEST (UTC+2)
Luogo: Trelleborg Rugby Arena, Trelleborg
Arbitro: Cara Senneka (DRV)

Spagna vs Paesi Bassi
12 Aprile 2025 - 16:00 CEST (UTC+2)
Luogo: Campo del Pantano, Villajoyosa
Arbitro: Doriane Domenjo (FFR)

Svezia vs Paesi Bassi
19 Aprile 2025 14:00 CEST (UTC+2)
Luogo: Trelleborg Rugby Arena, Trelleborg
Arbitro: Adèle Robert (FBRB)

Il Campionato Europeo di Rugby Femminile 2025 si preannuncia come un torneo interessante. Squadre come la Spagna e i Paesi Bassi sono tra le favorite, ma non possiamo sottovalutare il potenziale di Portogallo e Svezia, pronte a dare battaglia in ogni partita. Tutte le partite del torneo saranno visibili in diretta su RugbyEuropeTv.

Nessun commento