Breaking News

CUS Milano: debutto casalingo il 6 ottobre contro Parabiago

Ufficializzati dalla FIR i calendari dei gironi della Serie A femminile 2019/2020: per le Erinni esordio alla Bicocca Stadium contro le ragazze rosso-blu, al debutto ‘indipendente’ nel rugby a quindici dopo gli anni di tutoraggio a Monza. Debutto casalingo contro la matricola Parabiago, poi un’altra debuttante, Tortona, alla seconda giornata e già alla terza la prima sfida valida per il Trofeo Sforza contro il Rugby Monza 1949 al Chiolo. Sarà un avvio impegnativo quello che il calendario del Girone 2 ha riservato alle Erinni di Alessandro Pinna. Le ultime sei giornate dell’andata (il girone è infatti a sette squadre) vedranno poi le cussine impegnate in casa contro il CUS Genova, a Biella e infine ancora al Bicocca Stadium nell’altro derby dei CUS con Pavia. 


La preparazione alla seconda stagione di sempre in Serie A per capitan Prino e compagne si aprirà però con il raduno collegiale del 3 settembre previsto sul nuovissimo manto sintetico di ultima generazione dell’impianto in Bicocca, il Bicocca Stadium appunto, rinnovato centro sportivo universitario che sarà la sede dell’attività femminile del CUS Milano dal prossimo anno sportivo. «In realtà abbiamo optato per un’estate all’insegna del lavoro» commenta Alessandro Pinna, confermatissimo Capo Allenatore del progetto Erinni, «come l’anno scorso abbiamo infatti scelto di tenere le ragazze “sotto pressione “ fino a fine luglio e per questo siamo fiduciosi che il lavoro fatto in questi mesi si vedrà già alla ripresa ufficiale dell’attività». Proprio Pinna, un passato da giocatore di qualità nel massimo campionato italiano con varie squadre di prima fascia ed ex tecnico dei trequarti della formazione maschile cussina promossa in serie A due anni fa, sarà al centro del progetto tecnico che porterà il club verde-blu ad affrontare la seconda esperienza a quindici della propria giovanissima storia. 

«Anche nella prossima stagione l’obiettivo principale delle ragazze sarà quello di proseguire nel percorso di crescita della comprensione delle dinamiche del rugby a quindici, iniziato poco più di un anno fa e che ci ha dato ottimi ritorni in termini di sviluppo sui singoli e di risultati», conferma Pinna, «per prepararci al meglio alla nuova avventura abbiamo previsto un periodo di tre settimane di lavoro abbastanza intensivo nel quale affronteremo prima le Puma Bisenzio a Firenze l’8 settembre e poi, una settimana più tardi, il CUS Torino in un quadrangolare organizzato dalla società piemontese a Grugliasco. Chiuderemo infine con una giornata all’insegna di strategia, tattica e attività di gruppo a Milano»

GLI IMPEGNI PRE-STAGIONALI DELLE ERINNI 

Domenica 8 settembre 
I PUMA BISENZIO RUGBY vs CUS Milano 

Domenica 15 settembre
Quadrangolare CUS Torino, Ivrea, Lions Tortona CUS Milano 

Domenica 22 settembre Stage a Milano 

Domenica 6 ottobre 
Prima di campionato Serie A femminile CUS MILANO vs RUGBY PARABIAGO

Nessun commento