Breaking News

Inghilterra 2025, ecco come ci si qualificherà per il mondiale

Dopo aver annunciato le date, dal 22 agosto al 27 settembre, e le sedi dei prossimi Mondiali in Inghilterra nel 2025, spieghiamo come funzionerà la qualificazione al torneo che vedrà al via 16 squadre e non 12 come in Nuova Zelanda. .

Canada, Nuova Zelanda, Francia e Inghilterra ospitante si sono qualificate per l'edizione 2025 dopo aver raggiunto le semifinali alla RWC 2021. Il resto dei partecipanti si qualificheranno attraverso le competizioni regionali del 2024 e la WXV League.

Saranno presenti 6 squadre classificate dai tornei continentali:

– Miglior classificata (escluse Inghilterra e Francia) nel 6 Nazioni 2024
– Vincitrice Rugby Africa Women's Cup 2024
– Vincitrice Asia Rugby Women's Championship 2024
– Miglior classificata (escluse Nuova Zelanda e Canada) nella Pacific Four Series 2024
– Vincitrice Oceania Rugby Women's Championship 2024
– Campionessa sudamericana (vincitrice del playoff tra Brasile e Colombia).

Se analizziamo ciascuno dei tornei continentali, con i risultati attuali, potremmo dire che le squadre che potrebbero essere presenti sono: Galles, Sud Africa, Giappone, Australia, Samoa e Colombia. Oltre a queste 6, più le 4 già classificate, ci sono 6 posti rimanenti per le squadre della WXV League che non partecipano più ai Mondiali. Del gruppo 1 ci sarebbero tutte. Dal gruppo 2 si qualificherebbero Scozia, Stati Uniti e Italia (sempre considerando i risultati attuali) e dal gruppo 3 Fiji, Irlanda, Kazakistan e Kenya lotterebbero per i 3 posti rimanenti.

Le possibili differenze con la prossima stagione potrebbero essese: la retrocessione della Colombia, a priori la squadra più debole del girone 3, e l'ingresso dell'Olanda, che si aggiungerebbe alla lotta per quei 3 posti. Le opzioni della Spagna sono molto alte e avrebbero un posto garantito se riuscissero a qualificarsi per il gruppo 2 la prossima stagione. In caso di proseguimento nelle 3, occorre precedere almeno le due selezioni sopra menzionate.

In ogni caso i gironi della WXV League potrebbero cambiare la prossima stagione, ma questo non inciderebbe troppo sulla proposta, cambierebbero solo i nomi delle squadre, ad esempio Samoa per Fiji e se le Fiji arrivassero al mondiale come campionesse dell'Oceania, le Samoa dovrebbero cercare il suo posto nel nuovo campionato internazionale e viceversa.

Nessun commento