Breaking News

Sale Sharks ed Exeter Chiefs sostituiranno Richmond e Firwood Waterloo nella Tyrrells 15s


La RFU ha annunciato ieri la futura composizione della Tyrrells 15s per i prossimi tre anni, a partire dalla prossima stagione. 
Nicky Ponsford, Head of Women's Performance della RFU, ha dichiarato che a prendere il posto di Richmond e Firwood Waterloo, saranno Exeter Chief e Sale Sharks squadre che hanno presentato un progetto economicamente convincente e che hanno il pieno supporto dei rispettivi club maschili della Premiership. Richmond e Firwood Waterloo Ladies che hanno perso il loro posto a seguito della bocciatura delle loro candidature hanno il diritto di appello, ma hanno già confermato di aver accettato la decisione e che non si appelleranno.
 

Sarà un profondo cambiamento quello che arriverà con la nuova stagione della Tyrrells 15s, basti pensare all’assenza di Richmond, che nell’ultimo decennio è stata una vera e propria potenza nel mondo del rugby femminile britannico, con ben 5 vittorie nella vecchia Premiership.
La stagione 2019-20 è stata annullata il 20 marzo a causa della pandemia di coronavirus, insieme a tutte le leghe maschili al di sotto della Premiership.
Già ieri Sale ha ufficializzato la nomina di Darren Lamon come head coach della squadra di rugby femminile, mentre Exeter sta ancora aspettando di vedere quando, e se, riprenderà la Premiership maschile prima di ufficializzare lo staff della squadra femminile. 

Soddisfazione è stata espressa da Tony Rowe amministratore delegato di Exter che si è detto molto felice per la nascita della squadra femminile: “questa è la notizia che stavamo aspettando. Dopo mesi e mesi di duro lavoro dietro le quinte, questa è la vera ricompensa. Volevamo creare qui una squadra femminile già molti anni fa. Abbiamo esaminato l'idea quando uscirono le prime candidature per la Tyrrells Premier 15s, ma non eravamo in grado di andare avanti in quel momento. Oggi la creazione di questa squadra rappresenta un'altra pietra miliare nella storia del nostro grande club e migliora ulteriormente il nostro obiettivo di creare un gigante del rugby che porti il nome di Exeter Chiefs Rugby Club".
 
Michelle Orange, comproprietaria di Sale, ha dichiarato: "l'opportunità di creare il Sale Sharks Women completerà la nostra squadra e ci aiuterà a fare la nostra parte nel rafforzare l'importanza dello sport per tutti, sia come partecipante o spettatore o sostenitore. Non vediamo l'ora di costruire la nostra squadra femminile e vedere la ripresa del gioco in tutte le sfaccettature del rugby union". 

Bristol Bears, Gloucester-Hartpury, Harlequins, Loughborough Lightning, Saracens e Wasps erano già sicure di mantenere il posto nella Premier 15s fino alla fine della stagione 2022/23 essendo le sei migliori classificate al momento della revisione. Tutti gli altri club hanno dovuto presentare nuovamente un piano strutturale insieme ai potenziali nuovi concorrenti e, a seguito delle proposte, l'RFU ha confermato il posto anche per Worcester Warriors e DMP Sharks squadra che però si sposterà da Darlington a Durham.

Dalla nascita della Premier 15s, Richmond ha faticato a tenere il passo con le altre squadre, in particolare quelle supportate dai club professionistici maschili. Prima che questa stagione finisse a causa dell'epidemia di coronavirus, era al 9° posto in classifica, davanti a Firwood Waterloo Ladies, entrambe con una sola vittoria. A seguito della decisione della RFU, Richmond nel comunicato ufficiale rilasciato in questi giorni ha descritto la decisione come un altro colpo ai tradizionali club che hanno fatto la storia del rugby in Inghilterra: “Il Richmond Rugby è stato in prima linea nel mondo del rugby femminile per quasi 35 anni e fino ad oggi rimane uno dei club femminili di maggior successo nel rugby mondiale. In quanto tale, l'annuncio di oggi è molto deludente e sconvolgente per le nostre giocatrici, allenatori, staff, sponsor, membri, volontari e sostenitori attuali e precedenti." 

Anche Firwood Waterloo ha rilasciato un comunicato nel quale si legge: "Abbiamo sempre tracciato la pista per il Rugby femminile nel Nord Ovest del paese e siamo orgogliosi di essere stati tra i membri fondatori della lega. Sfortunatamente nello sport, perché alcune squadre vincano, altre devono perdere e non siamo riusciti a trovare abbastanza vittorie dentro e fuori dal campo nei primi tre anni per mantenere il nostro posto." 

Dalla nascita della Premiership nel 2017-18, i Saracens hanno vinto i primi due titoli ed erano in procinto di aggiungere una terza corona prima che la stagione fosse interrotta dal coronavirus.
Nel frattempo, la RFU ha anche confermato che la Premier 15s Development League non avrà più luogo dalla prossima stagione e sarà quindi interessante capire come le giocatrici che componevano queste squadre andranno a ridistribuirsi e rinforzare le squadre del Championship.


Nessun commento