Con il nuovo percorso di qualificazione alla Coppa Del Mondo 2025 cambia anche il WXV
World Rugby ha recentemente lanciato una nuova competizione internazionale annuale femminile strutturata su tre livelli per il rugby a 15s che dal 2023 comporterà una completa ristrutturazione del calendario dei test match. Il WXV rivoluzionerà il panorama del rugby internazionale femminile, fornendo per la prima volta un percorso significativo per tutte le federazioni ed una piattaforma solida per prepararsi alla Coppa Del Mondo del 2025, recentemente ampliata a 16 squadre.
Visto che il torneo sarà utilizzato come parte fondamentale del percorso di qualificazione, sono state apportate alcune modifiche, soprattutto per quanto riguarda la 2a e la 3a fascia del torneo. Ricapitoliamo quindi come funzionerà questa nuova competizione.
WXV 1 (la prima fascia)
Il WXV 1 sarà composto da sei squadre e si giocherà con un formato cross-pool (due gironi da tre squadre e finali in base al piazzamento), come un torneo autonomo in un'unica località , che sarà determinata anno per anno. Le squadre partecipanti includeranno le prime tre squadre del Women's Six Nations (Europa) e le prime tre squadre del torneo Pacific Four Nations al quale parteciperanno dalla prossima stagione USA, Canada, Nuova Zelanda e Australia (Oceania/Rugby Americas North (RAN)) Non ci saranno promozioni o retrocessioni nel primo ciclo per il WXV 1.
WXV 2 (la seconda fascia)
Anche il WX2 sarà composto da sei squadre e is giocherà con un formato cross-pool, come un torneo autonomo in un'unica località , che sarà determinata anno per anno. Le squadre partecipanti per il 2023 includeranno due squadre europee, la quarta squadra classificata nel Pacific Four Nations insieme a una squadra da Oceania, una dall'Asia e una dall'Africa. La sesta classificata alla fine del torneo sarà retrocessa in WVX 3.
WXV 3 (la terza fascia)
Il WXV 3 avrà la stessa struttura cross-pool delle altre due fasce, visto che il numero delle partecipanti è stato aumentato da 4 a 6 squadre. Il gruppo sarà composto da due squadre europee, una asiatica, una oceanica, una africana e una sudamericana. La vincitrice del girone sarà promossa nel WX2, mentre il destino dell'ultima squadra classificata sarà deciso da uno spareggio con la squadra con il piazzamento migliore nel ranking tra quelle che non partecipano al torneo.
Inoltre, la WXV fornirà un percorso verso la Coppa del mondo di rugby 2025 con almeno le cinque squadre che saranno ammesse alla RWC dalla WXV nel 2024, tra le non qualificate dai tornei regionali.
Nessun commento