Breaking News

Nuova Zelanda: torna la Farah Palmer Cup, ecco le squadre che giocheranno

Torna finalmente in Nuova Zelanda, La Farah Palmer Cup il campionato di elite femminile che si presenta al via con un nuovo sponsor: Bunnings Warehouse. Quella di quest'anno sarà un'edizione particolarmente interessante perchè oltre al titolo in palio c'è l'ultima possibilità per le migliori giocatrici neozelandesi di lottare per un posto nella squadra che disputerà la Coppa del Mondo in casa a ottobre. Noi abbiamo fatto un breve prospetto per presentare tutte le squadre che da questo sabato scenderanno in campo.


WAIKATO

Record 2021: 5 - 1 (squadra vincitrice della Premiership)

Waikato è la squadra campione in carica che ha assemblato una squadra potente composta da molte Black Ferns e giocatrici di grande esperienza come Renee Holmes e Kennedy Simon, che hanno entrambe un totale di 46 partite giocate con la squadra in Farah Palmer Cup.

La squadra comprende nove giocatrici internazionali, con otto di queste che hanno fatto parte della squadra squadra delle Black Ferns nel 2021/22, che sono Ariana Bayler, Carla Hohepa, Renee Holmes, Grace Houpapa-Barrett, Tanya Kalounivale, Cheyelle Robins-Reti, Chelsea Semple e Kennedy Simon. In squadra è presente anche anche Jade Coates nazionale Fijiana, all'opera in questi giorni nell'Oceania 15s Championship.  

Ci sono 26 giocatrici della rosa 2021 e 11 debuttanti. Tra le nuove giocatrici Princess Elliot di Hamilton Marist e Finau Mafi. Wayne Maxwell, che ha allenato Waikato tra il 2012 e il 2019, sostituisce James Semple come capo allenatore.

Giocatrice da tenere d'occhio: la composizione della prima linea delle Black Ferns non è del tutto ancora chiara, nonostante la forma incoraggiante di giocatrici del calibro di Angel Mulu, Amy Rule e Tanya Kalounivale che si sta affermando prepotentemente.  Nel 2017, quando le Black Ferns hanno vinto la Coppa del Mondo, Toka Natua fu la regina della mischia. Dopo aver segnato una tripletta nella finale contro l'Inghilterra è stata premiata con un contratto da professionista. Ha combattuto contro una serie infinita di infortuni da quella prestazione storica, ma con 33 partite per Waikato e una vera competizione per suo posto all'interno della squadra di Waikato, potrebbe tirare fuori il meglio a Natua, anche in prospettiva Black Ferns.


CANTERBURY

Record 2021: 7 - 1 (finalista in Premiership)

Canterbury ha vinto 27 delle ultime 28 partite e schiera una dozzina di Black Ferns attuali o del passato. Kendra Cocksedge, la Black Fern con più presenze di tutti i tempi, detiene tutti i record di punteggio di Canterbury. Chelsea Bremner non perde da 35 partite e sua sorella Alana sarà la capitana della squadra.

Anche senza le loro giocatrici internazionali, Canterbury ha un roster robusto. Charntay Poko torna a Canterbury per la prima volta dal 2017, desiderosa di aggiungere qualcosa alle sue 33 presenze. Emma Dermody è una 2a linea robusta e mobile che è cresciuta molto sotto il profilo tecnico l'anno scorso. Kelsyn McCook, una promettente mediana che ha giocato per Taranaki da studentessa, si è trasferita a Christchurch ed è pronta per grandi cose.

Giocatrice da tenere d'occhio: già convocata con le Black Ferns Sevens Jorja Miller si unirà alla squadra quest'anno. Prodotto della Christchurch Girls 'High School, finalista della National Top Four nel 2019, Miller è stata una rivelazione nel 2021 ricevendo la Patterson Cup come miglior giocatrice di Canterbury. Schierata come 3a linea ha stabilito il record di placcaggi fatti nella finale 2021 della FPC. 


WELLINGTON PRIDE

Record 2021: 3 - 3 (terza classficata in Premiership)

Wellington ha messo in forte difficoltà sia Canterbury che Waikato nella scorsa stagione, subendo sconfitte nell'ultima giocata in ogni partita. Il miglioramento della forma fisica è stato un fattore importante nelle partite più competitive. Nonostante una competizione per club senior afflitta da un numero incredibile di infortuni, Wellington ha una mischia solida e trequarti veloci, in grado di impensierire ogni avversaria.

Jackie Patea-Fereti guiderà la squadra che include la nuova pilona delle Black Ferns Angel Mulu e la 2a linea Joanah Ngan-Woo. L'esperta tallonatrice (ed ex Black Fern) Te Kura Ngata-Aerengmate in arrivo da Northland e Hosanna Aumua, sorella dell'All Black Asafo Aumua, sono aggiunte di qualità per questa squadra. Molto interessante la mediana con la Black Ferns Monica Tagoai che probabilmente farà coppia con Georgia Daals, ma certamente tutti gli occhi saranno puntati in attacco su Ayesha Leti-I'iga che ha segnato 51 mete in 38 partite per Wellington ed è stata la giocatrice della serie per le Black Ferns nel Pacific Four.   

Giocatrice da tenere d'occhio: dopo aver vinto la medaglia Erin Rush come la migliore giocatrice del Wellington Club Rugby nel 2021, Thamsyn Newton, estremo talentuoso con ottime percentuali di realizzazione al piede, ha già collezionato 22 presenze nel Wellington Club Rugby e ha segnato 277 punti, di cui 37 mete. con ben 66 punti nelle ultime dieci partite. 


AUCKLAND STORM

Record 2021: 3 - 1 (quarta classificata in Premiership) 

Auckland è la squadra che ha vinto più titoli in assoluto in FPC (ben 15). Nella passata edizione purtroppo hanno dovuto fare i conti con l'emergenza Covid nel 2021 che è costata diverse sconfitte a tavolino, ma da allora si sono riprese bene.

Con una mischia tipicamente grossa e atletica guidata da Eloise Blackwell (46 presenze con le Black Ferns) grande leader ma con molto da dimostrare. Tafito Lafaele, Patricia Maliepo, Maiakawanakaulani Roos, Sylvia Brunt e Liana Mikaele-Tu'u hanno giocato un totale di 59 partite per lo Storm, eppure sono tutte Black Ferns di età pari o inferiore a 22 anni. Il loro talento rappresenta potenzialmente un grande potenziale per l'immediato futuro. 

Kiritapu Demant fa un gradito ritorno dopo un paio di stagioni di riposo per impegni di lavoro. L'ex Black Fern è la sorella dell'attuale capitano dei Black Ferns Ruahei Demant, anche lei parte della squadra. La trequarti di Marist, Abby Lockhart, è un'altra destinata a grandi cose, così come Katelyn Vaha'akolo che ha segnato 16 mete nel Coleman Shield e ha giocato nella NRL femminile per i Newcastle Knights. Suo fratello è l'ala di Otago Freedom Vaha'akolo.

Giocatrice da tenere d'occhio: centro potente che ha segnato 39 mete in 45 partite di prima classe e quest'anno ha segnato 16 mete per Mairst nel successo del Coleman Shield, Mele Hufanga Ã¨ stata chiamata ai raduni delle Black Ferns diverse volte negli ultimi anni, pur senza mai esordire. Ha giocato per i Blues durante il Super Rugby Aupiki. 


COUNTIES MANUKAU HEAT

Record 2021: 2 - 3 (squadra quinta classificata in Premiership)

Counties Manukau sono state semifinaliste ogni anno tra il 2015 e il 2019, vincendo la Premiership nel 2016. Hanno una rosa stabile con solo quattro nuove presenze. Con le Black Ferns, Hazel Tubic, Leilani Perese, Ruby Tui e Arihiana Marino-Tauhinu nel roster, le Heat dovrebbero essere molto competitivi.

Squadra dotata solitamente di una mischia solida e combattiva, nella quale spiccano le sorelle Glory e Jacqui Aiono grandi cacciatrici di palloni e la vice capitana Ti Tauasosi che è considerata una delle giocatrici più dure del campionato. Non ci dimentichiamo poi di Shyanne Thompson, centro e capitana della squadra l'apertura di Ardmore Marist, Emily Kitson, che pà essere anche schierata come estremo ed è entusiasmante quando decide di attaccare con la palla in mano.

Giocatrice da tenere d'occhio: L'ala Lagi Veainu ha iniziato a giocare a rugby al Wesley College. Era un'ala delle Black Ferns nel 2020, ma i suoi progressi sono stati bruscamente stoppati da una commozione cerebrale. È riemersa giocando per Chiefs Manawa nell'Aupiki Super Rugby, segnando una meta nella sconfitta 35 - 0 alle Blues. 


BAY OF PLENTY VOLCANIX

Record 2021: 1 - 5 (sesta classificata in Premiership) 

Bay of Plenty è una squadra composta da 38 giocatrici che provengono da sette club diversi. Natalie Delamere, Luka Connor, Kendra Reynolds, Les Elder, Renee Wickliffe, Kelsie Wills e Pia Tapsell sono tutte Black Ferns. Le Volcanix hanno però perso la pilona delle Black Ferns Angel Mulu che ha scelto di giocare per Wellington Pride.

Rangiuru ha vinto il campionato locale per club senior e Santo Taumata, Sapphire Williams e Te Urupounamu McGarvey sono state tutte premiate per la loro forma in quella competizione. Kalyn Takitimu-Cook ha attirato l'attenzione dei selezionatori delle Black Ferns Sevens, mentre il duo di allenatori Brent e Crystal Kaua porta esperienza professionale dal Giappone, dopo aver trasformato la Hamilton Girls' High School in una potenza nazionale.

Giocatrice da tenere d'occhio: ex skipper delle Black Ferns Les Elder. Sta cercando di riconquistare il suo posto nella squadra prima della Coppa del Mondo. È una leader ed ha un'incredibile workrate, ma deve salire ad un altro livello per tornare in nazionale. Bay of Plenty non ha una mischia molto solida e paga le dimensioni di altri pacchetti, ma la loro forza è proprio quella di essere in forma ed estremamente mobili.


MANAWATU CYCLONES

Record 2021: 6 - 1 (promossa dal Championship)

Manawatū ha dominato il Championship (la 2a divisione) nel 2021 vincendo tutte e sei le partite con un totale di 328 punti segnati e solo 48 subiti. Questa stagione sarà emozionante per le Cyclones in Premiership che giocheranno anche in memoria di Ashleigh Knight, scomparsa lo scorso dicembre dopo aver giocato 19 partite con il Manawatū tra il 2017 e il 2021.

La maggior parte del roster ritorna con le co-capitane Selica Winiata e Rachael Rakatau che garantiscono una solida leadership. Sosoli Talawadua è tornata dopo aver avuto un bambino. L'ex Black Fern è a suo agio sia nel ruolo di tallonatrice che di pilona. ManawatÅ« ha una solida prima linea con le sorelle Mele e Ngano Tavake, un duo molto combattivo. Janna Vaughan, ex ala delle Black Ferns, è stata giocatrice del 2021 con il maggior numero di mete, metri di corsa, difensori battuti. Winiata ha segnato più mete in assoluto (72 in 90 partite) di qualsiasi altra giocatrice del paese.  

Giocatrice da tenere d'occhio: dopo aver battuto il record di ManawatÅ« per il maggior numero di conversioni in una stagione, piazzandone ben 30 nel 2021, l'apertura Carys Dallinger ha giocato 22 partite e oltre a saper fare calci eccellenti, non ha paura di portare la palla sulla linea e ha buon gioco di gambe grazie alla sua esperienza nel 7s. È stata chiamata ad alcuni raduni delle Black Ferns e ha giocato per Ngalingali nella partita di selezione tra le Probabili e le Possibili della settimana scorsa.

Nessun commento