Breaking News

European Rugby Championship 2023: uno sguardo alle protagoniste

Il Women's Rugby Europe Championship prenderĂ  il via questo fine settimana con Spagna, Olanda e Svezia che si affronteranno in partite di sola andata a partire dall'11 febbraio.

Nel 2022, la Spagna ha conquistato il suo ottavo titolo in un torneo che risale al 1988. Insieme a Las Leones e Olanda, quest'anno ci sarĂ  la Svezia che rimpiazzerĂ  la Russia, dopo essersi assicurata la promozione al Championship, rimanendo imbattuta nel Trophy contro Finlandia, Cechia e Svizzera, segnando 103 punti (record nella competizione) nel corso della passata stagione.

Il torneo si giocherĂ  nell'arco di tre settimane, con la prima partita fissata per l'11 febbraio. Se abbiamo giĂ  un'idea di quello che saranno le squadre oggi voglia soffermarci su alcune giocatrici che pensiamo potranno essere le protagoniste della competizione. Chi sono le stelle delle tre squadre? Quali giocatrici potranno guadagnarsi la luce dei riflettori? Ne abbiamo scelte alcune per ogni squadra e vi raccontiamo perchè meritano secondo noi di essere menzionate.

Spagna – Las Leonas che ruggiscono sotto la guida di Laura "Iron" Delgado

Iniziamo con una giocatrice di mischia: Laura "Bimba" Delgado è una capitana magistrale, una superba pilona e una giocatrice dotata e potente che è cresciuta esponenzialmente negli anni, conquistando sul campo vittorie e trofei.

Delgado gioca attualmente per Gloucester-Hartpury nella Premiership inglese (dove si è guadagnata il soprannome di "Iron" dopo due stagioni con Exeter Chiefs, con le quali ha conquistato nel 2022 la finale della Allianz 15s, persa poi contro Saracens e la Allianz Cup. In passato ha anche guadagnato alcune presenze per l'Hawkes Bay Tui in Nuova Zelanda, il che è la prova lampante del suo talento e della sua esperienza. GiocherĂ  un ruolo importante per la Spagna nel 2023 e cercherĂ  di spingere le sue compagne di squadra a continuare a lavorare alacremente per raggiungere standard sempre piĂ¹ elevati, poichĂ© il suo sogno è giocare nella Coppa del mondo di rugby e la Spagna dovrĂ  lavorare duramente per qualificarsi ad England 2025.

Gli altri due nomi che meritano una menzione sono LĂ©a Ducher, giovane estremo che i tifosi ricordano per aver segnato la bellissima meta che ha sancito una scintillante vittoria contro l'Irlanda nelle qualificazioni al mondiale del 2021 e la seconda linea Anna Puig.

Ducher è una trequarti astuta che ama davvero far precipitare il gioco nella frenesia grazie alle sue improvvise accellerazioni e trovare sempre nuovi modi per violare l'area di meta avversaria. Per quanto riguarda Anna Puig, parliamo di un'ottima ball carrier che ama avere la palla in mano, impreziosendo il suo gioco con svariate abilitĂ , come l'ottimo passaggio che si combina bene con il suo talento sui calci piazzati.

Al momento Las Leonas sono ancora le favorite per vincere il titolo, poiché le loro abilità tattiche e la fisicità ben sviluppata possono veramente fare la differenza in questa competizione, nonostante il cambio generazionale che ha visto con la scorsa edizione chiudersi la carriera di vere e proprie stelle mondiali come Patricia Garcia.

Paesi Bassi – Liza de Wild alza la posta in gioco

L'Olanda è determinata a lanciare la sfida e giocarsi le sue carte contro Spagna e Svezia nel torneo di quest'anno, e avrà bisogno delle sue migliori giocatrici per essere al top della forma, come Liza de Wild, la ruvida 3a linea che è una giocatrice da non sottovalutare mai, vista la sua abilità specialmente nel breakdown.

Openside flanker de Wild si è fatta un nome negli ultimi due anni, soprattutto grazie alla sua tecnica di jackling, la sua abilitĂ  nel placcaggio e la sua velocitĂ , che sono state notate dai media sportivi olandesi. L'Olanda è una squadra abile, che cerca recuperi rapidi giocando sulla transizione, per lanciare rapide folate offensive con le proprie trequarti. Perchè questo tipo di gioco funzioni, avranno certamente bisogno di De Wild per fare bene. Accanto alla flanker, la pilona Nicky Dix e le due mediane di apertura Esmee Ligtvoet e Sylke Haverkorn che il fondamentale compito di trasformare i calci piazzati e mettere il loro talento al servizio del offensivo dell'Olanda.

Svezia – Sara Lennvall guida le svedesi

La neopromossa squadra svedese impiegherĂ  tutta la sua energia per vincere almeno una partita e cercherĂ  di offrire uno spettacolo piacevole ai propri tifosi. Lo scorso anno, le svedesi, hanno dimostrato di essere una squadra veloce in grado di mettere in atto buone giocate offensive.

Nella squadra che ha ottenuto la promozione nel 2022, Sara Lennvall ha avuto un ruolo fondamentale, poichĂ© la tallonatrice è stata l'unica che ha giocato per tutta la campagna del Trophy 2021/2022, guidando la mischia svedese senza mai essere sostituita. Lennvall Ă¨ cresciuta fino a diventare una delle giocatrici piĂ¹ forti e rispettate della squadra svedese, lavorando sodo sui lanci ed anche sul gioco al piede per raggiungere la perfezione o, almeno, aiutare la sua squadra a uscire rapidamente dai loro 22m così come creare una piattaforma stabile sui lanci del gioco per la sua squadra.

L'altra giocatrice da tenere sott'occhio è Mathilda Mahlberg, giocatrice entusiasmante che darĂ  grande energia alla mischia svedese, poichĂ© la 3a linea delle Cheltenham Tigers (Championship inglese), userĂ  tutta la sua potenza fisica contro le avversarie. Spesso dominante con la palla in mano Mahlberg sarĂ  fondamentale per garantire "momentum" all'attacco svedese. La squadra svedese, che ha appena cambiato allenatrice, con l'inglese Tamara Taylor (campionessa del mondo nel 2014, allenatrice-giocatrice con Saracens e poi nello staff della nazionale svedese), che ha preso il posto della scozzese Claire Cruikshank, potrebbe essere un po' meno esperta rispetto all'Olanda o alla Spagna, ma la loro passione, talento ed energia saranno qualcosa da non sottovalutare e che potrebbe portare anche a qualche sorprendente risultato.

La squadra baltica giocherĂ  contro l'Olanda ad Amsterdam prima di andare ad Alicante per sfidare la Spagna detentrice del titolo in carica per concludere il torneo.

Programma completo:

Sab 11 febbraio – 16.00 CET - Olanda vs Svezia – National Centre Rugby Amsterdam

Dom 19 febbraio – 14.00 CET – Spagna vs Olanda - Pins Vens, Sitges, Barcellona

Sab 25 febbraio – 17:00 CET – Spagna vs Svezia - Villajoyosa Rugby Stadium, La Vila Joiosa


Nessun commento