Breaking News

Serie A femminile: al via il 29 ottobre con 19 squadre in 3 gironi

Sono stati pubblicati dalla FIR, la formula ed i gironi per il campionato di Serie A femminile Seniores, articolata in 3 gironi territoriali per un totale di 19 squadre partecipanti. La formula del campionato di Serie A al via il 29 ottobre prevede che le vincenti dei 3 gironi e la migliore delle 2° classificate accederanno invece alla fase finale che mette in palio un posto nel campionato di Elite.


Serie A Femminile
Inizio: 29 ottobre 2023
Termine: 2 giugno 2024
Promozioni in Elite Femminile: una
Formula: tre gironi Territoriali, formati su base geografica. Il Girone 1 a sette squadre, il Girone 2 a sei squadre, il Girone 3 a sei squadre.
Formula all’italiana con partite di andata e ritorno tra le partecipanti di ciascun girone (art. 30 Regolamento Attività Sportiva).
La squadra 1a classificata di ognuno dei tre gironi unitamente alla migliore 2a classificata (media punti/gare) dei tre gironi si qualifica per le semifinali. 
Le vincenti del doppio confronto accedono alla Finale in gara unica in campo neutro del 2 giugno 2024. La vincente della Finale si aggiudica il Titolo di Campione d’Italia Serie A Femminile 2023-2023 e sarà promossa al Campionato di Serie A Elite Femminile nella stagione sportiva 2024-2025.
Di seguito la composizione dei gironi di Serie A Femminile
Girone 1
Rugby Parabiago
Volvera Rugby
Lions Tortona Rugby
Rugby San Mauro
CUS Genova Rugby
Amatori&Union Rugby Milano
Cus Milano Rugby Asd (Cadetta)
Girone 2
Rugby Riviera 1975
Valsugana Rugby Padova (Cadetta)
Forum Iulii Rugby F.C.
Romagna R.F.C. 
Le Puma Bisenzio Rugby
Rugby Calvisano (Cadetta)
Girone 3
Spartan Queens R. Montegranaro
Neapolis Rugby Femminile
Lupi Frascati Rugby
Asd Bisceglie Rugby
Briganti Librino
Teramo Rugby Femminile 2009

Nessun commento