Breaking News

Inizia questo week end il Campionato Europeo 2024, Spagna favorita

In concomitanza con il 6 Nazioni maschile, inizia in questo fine settimana anche il Campionato Europeo femminile 2024, che da quest'anno torna ad essere un torneo a quattro squadre per la prima volta, da quando le federazioni delle squadre che partecipano al Sei Nazioni lo hanno abbandonato dopo il 2012.

La novità è il Portogallo che, dopo aver vinto il Trophy al primo tentativo nella scorsa stagione, si unirà a Svezia, Olanda e Spagna nella competizione di quest'anno. Anche se la Spagna sarà ancora una volta favorita, la battaglia per il secondo posto si preannuncia affascinante.

🇳🇱 L'Olanda è attualmente al secondo posto in Europa dietro alla Spagna, ma dovrà affrontare una dura sfida per mantenere quella posizione in quello che sarà l'anno più impegnativo e importante per una nazionale olandese degli ultimi vent'anni. A marzo, infatti, l'Olanda giocherà anche contro la Colombia per guadagnarsi un posto nel prossimo WXV. Una vittoria darà loro la possibilità di tornare alla Coppa del Mondo per la prima volta dal 2002, quande le olandesi chiusero al penultimo posto (15°) con una sola vittoria, 20 - 19, contro la Germania.

🇸🇪 La Svezia, sotto la guida prima di Claire Cruikshank e adesso di Tamara Taylor, ha fatto grandi passi avanti negli ultimi anni essendo tornata al 15s solamente nel nel 2019, dopo anni in cui i pochi finanziamenti disponibili erano stati dirottati completamente sul 7s. La loro prestazione nella partita annuale ad Aldershot contro la squadra delle British Army, all'inizio di questo mese, è stata degna di nota e non solo perchè è stata la prima vittoria  della Svezia in questo confronto (27 - 0), ma anche per l'evidente miglioramento nel gioco e per la crescita del livello delle giocatrici.

🇵🇹 Il Portogallo ha giocato contro la Svezia alla fine del 2022, perdendo 7 - 5, in una partita combattutissima. Finalmente la Federazione portoghese ha mostrato interesse per lo sviluppo della nazionale femminile a 15s, finanziando una tournée in Brasile lo scorso anno. Le lusitane sono diventate così, dopo la Spagna, la seconda squadra europea non partecipante al Sei Nazioni a giocare all'estero. La serie si è conclusa in pareggio, con le portoghesi che hanno perso la prima partita 10 - 7 e vinto la seconda 13 - 5, contro le più esperte brasiliane, sembrando comunque la squadra più forte.

🇪🇸 La Spagna è ancora ampiamente la favorita. Dopo l'esperienza nel WXV3 dello scorso anno, nel quale le spagnole hanno ceduto solo nel finale dell'ultima partita con l'Irlanda, Las Leonas appaio certamente di un livello più alto rispetto alle altre partecipanti. La Spagna punta ad un posto nel WXV2 e per arrivarci quest'anno dovrà vincere il Campionato Europeo per poi giocarsi uno spareggio con l'ultima classificata del Sei Nazioni 2024. In caso di vittoria la FER ha già fatto sapere che intende ospitare il WXV2, mentre il WXV3 si giocherà ancora a Dubai. Vedremo se le altre partecipanti sapranno ostacolare il cammino de Las Leonas. In ogni caso sarà un torneo molto interessante, che sarà possibile seguire come sempre in live streaming gratuito sul sito di Rugby Europe.

Calendario European Championship 2024 

24/03/24 Olanda-Svezia (Amsterdam)

24/02/24 Portogallo - Olanda (Lisbona)

24/03/24 Portogallo-Svezia (Lisbona)

30/03/24 Spagna - Portogallo (Sitges)

24/04/24 Olanda-Spagna (Amsterdam)

13/04/24 Svezia-Spagna (Trelleborg)

Nessun commento