Breaking News

WXV: tutto quello che c'è da sapere sull'edizione 2024

Saranno Canada, Sud Africa e Dubai ad ospitare l'edizione 2024 del WXV. I tre livelli del torneo si giocheranno in tre weekend consecutivi da fine settembre a metà ottobre e in palio ci saranno sei posti per la Coppa del mondo di rugby femminile 2025. 


Dopo il suo lancio nel 2023, che ha avuto riscontri molto positivi, il torneo rimane fondamentale per l’ambizione di World Rugby di accelerare la crescita del rugby femminile in tutto il mondo. Il WXV offre partite più competitive per le Federazioni e maggiore visibilità e investimenti nel percorso verso una Coppa del mondo di rugby estesa a 16 squadre nel 2025.

COSA E' SUCCESSO NEL 2023

Nel WXV 1, l'Inghilterra ha mostrato un'ottima prestazione nella partita finale battendo le campionesse del mondo in carica della Nuova Zelanda 33 - 12 e assicurandosi il primo titolo del WXV 1 nel suo anno inaugurale.

La vittoria per 38 - 7 con punto di bonus della Scozia sul Giappone nel WXV 2 ha permesso alle "Dark Blues" di festeggiare il titolo, togliendo la possibilità di alzare il trofeo all'Italia solo per differenza di punti nonostante la vittoria delle Azzurre anche con un punto di bonus sugli Stati Uniti.

Il WXV 3 ha avuto una finale combattua tra Irlanda e Spagna, con la squadra di Scott Bemand che si è assicurata la vittoria per 15 - 13 portando il trofeo in Irlanda.

Adesso tutti gli occhi sono puntati sul WXV 2024. L'organizzazione del WXV 1 in Canada arriva grazie al record di presenze nella edizione 2023 del World Rugby Pacific Four e con la squadra canadese regolarmente nelle prime quattro posizioni del Capgemini World Rugby Women's Rankings. Organizzare la grande competizione annuale del calendario femminile dovrebbe servire a dare una ulteriore spinta alla crescita (soprattutto di pubblico) del rugby canadese. Nel frattempo, sfruttando lo slancio raggiunto nel 2023, il WXV 2 tornerà in Sud Africa e il WXV 3 a Dubai, offrendo ai team un ambiente ad alte prestazioni di livello mondiale. Il torneo di quest'anno inizierà prima per supportare la preparazione e le prestazioni delle federazioni in vista della Coppa del mondo di rugby femminile del 2025. Tutti e tre i livelli giocheranno negli stessi tre fine settimana per consentire la conferma delle sei qualificazioni immediatamente dopo la conclusione del torneo.

CALENDARIO 2024

Data 1 – Venerdì 27, domenica 29 settembre

Data 2 – venerdì 4, domenica 6 ottobre

Data 3 – venerdì 11 ottobre, domenica 13 ottobre

WXV 2024, LA QUALIFICAZIONE INIZIA CON IL SEI NAZIONI

Le qualificazioni per il WXV 2024 inizieranno con il 6 Nazioni 2024, a marzo con le squadre di tutto il mondo che competono per assicurarsi uno dei 18 posti ai livelli pertinenti attraverso le loro competizioni regionali. La classifica della fase finale del WXV 2023 ha determinato le posizioni regionali in tutti e tre i livelli per il 2024, ad eccezione dell'ultimo posto nel WXV 3, che sarà assegnato con la partita tra Colombia (ultima nel WXV3 2023) e Paesi Bassi (squadra con il punteggio più alto nel Ranking dopo le diciotto partecipanti all'edizione 2023).

LA STRADA VERSO LA COPPA DEL MONDO DI RUGBY IN INGHILTERRA DEL 2025

Quattro squadre hanno già prenotato il loro posto nella Coppa del mondo di rugby femminile 2025, dopo aver raggiunto le semifinali dell'edizione precedente, giocata in Nuova Zelanda nel 2022. Le campionesse del mondo della Nuova Zelanda, le attuali campionesse del Guinness Sei Nazioni e vincitrici del WXV 2023 dell'Inghilterra, insieme a Canada e Francia. 

Altre sei squadre si qualificheranno come vincitrici di sei tornei continentali nel 2024: l'Asia Rugby Women's Championship, il Guinness Six Nations, l'Oceania Rugby Women's Championship, la Pacific Four Series, la Rugby Africa Women's Cup e gli spareggi del Sud America. Gli ultimi sei posti andranno alle squadre con il piazzamento più alto nel WXV che non si sono ancora qualificate con la RWC 2021 o con i tornei contientali sopra descritti. 

La direttrice del World Rugby femminile, Sally Horrox, ha dichiarato: “Siamo lieti di lavorare con Rugby Canada, la South African Rugby Union e Dubai per ospitare il WXV entro la fine dell'anno. Il torneo svolge un ruolo fondamentale nell'aiutarci a far crescere il rugby femminile, offrendo maggiori opportunità alle giocatrici, esponendo il gioco a più fan e ispirando più ragazze a giocare. Tutti i nostri paesi ospitanti condividono la nostra ambizione di portare il torneo al livello successivo e rafforzare ulteriormente lo sviluppo del rugby femminile. È fondamentale che le squadre abbiano una preparazione e un tempo di gioco sufficienti prima della Coppa del mondo di rugby femminile 2025, e il WXV è progettato per contribuire a fornire tutto ciò sia ai giocatori che allo staff tecnico. Ho visto in prima persona quanto è cresciuta la competitività nel torneo lo scorso anno e non vedo l’ora che accada di nuovo”.

WXV continua a essere supportato da Capgemini, Gallagher, MasterCard, Mitsubishi Electric e ChildFund, con World Rugby che ha anche apportato investimenti multimilionari in vista della RWC 2025. Il WXV non si giocherà nel 2025 per consentire lo svolgimento della Coppa del Mondo femminile in Inghilterra e dopo l'edizione 2024 verrà effettuata una revisione completa del torneo insieme alle federazioni partecipanti per garantire che, collettivamente, WXV continui a sostenere sia le alte prestazioni che gli obiettivi commerciali in vista della Coppa del mondo di rugby femminile 2029 in Australia e oltre. 

Nessun commento