Breaking News

Inghilterra v Galles: preview, squadre, statistiche e consigli per il fantarugby

Nel 2° turno del Guinness Women's Six Nations l'Inghilterra ospita il Galles, con la squadra di Cunningham che dovrà dimostrare di essersi lasciata alle spalle la brutta sconfitta casalinga con la Scozia e provare in ogni modo a mettere della sabbia negli ingranaggi del potente motore inglese.


Le Red Roses saputo trovare la soluzione al cartellino rosso di Sarah Beckett vincendo a Parma, contro l'Italia nel primo turno, una partita giocata per 70 minuti in 14 contro 15.  Adesso ospitano il Galles ad Ashton Gate nella prima partita casalinga dell'allenatore inglese John Mitchell. Il Galles dopo la prima sconfitta casalinga contro la Scozia in 20 anni, cercherà di riprendersi rapidamente quando sabato farà il breve viaggio oltre confine, ma i favori del pronostico restano chiaramente tutti per l'Inghilterra, che lo scorso anno ha vinto questa partita in trasferta 59-3, con nove diverse marcatrici a referto.

NOTIZIE SULLE SQUADRE

L'Inghilterra ha cambiato entrambi i mediani nella formazione iniziale e sono in totale sette le modifiche rispetto alla vittoria per 48-0 sull'Italia. Natasha Hunt e Holly Aitchison inizieranno la partita con Lucy Packer e Zoe Harrison che invece si accomadano in panchina e subentreranno in corso d'opera. Tatyana Heard inizia come centro insieme alla gallese, Megan Jones che è nata a Cardiff, ma ormai anni fa ha scelto di giocare per Le Red Roses. Ciò significa che per questa partita non ci sarà posto tra le 23 per Emily Scarratt ed Helena Rowland. Dal 1° minuto anche la pilona Maud Muir e Alex Matthews che prende il posto a n°8 della squalificata Beckett, mentre Rosie Galligan farà la sua prima apparizione nel torneo 2024 in seconda linea, lasciando fuori Abbie Ward. Occasione speciale per Zoe Aldcroft, la 2a linea inglese ed ex Giocatrice Mondiale dell'Anno otterrà la sua 50esima presenza.

Anche per il Galles c'è qualche cambiamento, sono ben sei le modifiche rispetto formazione sconfitta dalla Scozia, con la 20enne mediana di mischia Sian Jones che ottiene la sua prima maglia da titolare, dopo aver esordito quest'anno nella PWR inglese con la maglia delle Sale Sharks. Jones sostituisce Keira Bevan mentre Carys Cox viene scelta come ala al posto di Nel Metcalfe. Carys Phillips e Donna Rose entrano come titolari nella prima linea gallese con  Kelsey Jones e Sisilia Tuipulotu che partiranno dalla panchina. Anche Georgia Evans e Kate Williams inizieranno dal primo minuto, con Natalia John e Alisha Butchers tra le sostitute. Jenny Hesketh che ottiene la sua seconda presenza come estremo del Galles dopo aver precedentemente capitanato l'Inghilterra a livello under 20 si torverà a giocare contro alcune delle sue ex compagne.

LE DICHIARAZIONI

Lo head coach inglese, John Mitchell ha detto: “Siamo entusiasti di giocare davanti al pubblico di casa per la prima volta nel torneo di quest'anno. Aver venduto 18.000 biglietti a due giorni dalla partita dimostra l'appetito per il rugby delle Rose Rosse in questo paese. Le ragazze si sono concentrate sull’opportunità offerta da una partita contro il Galles e da tempo stiamo pianificando e costruendo questa breve settimana. Tutte le squadre saranno migliori per la seconda uscita e non vediamo l’ora di migliorare il nostro gioco”.

L'ala del Galles Jasmine Joyce ha detto: "Amiamo essere sfavorite. Ti rende più coraggiosa, non hai nulla da perdere andando a giocare contro l'Inghilterra. Spero davvero che come squadra ci sentiamo così quando scenderemo in campo sabato: niente da perdere, gioca con il cuore e fai del tuo meglio. L'Inghilterra è al top della forma in questo momento, è una delle migliori squadre al mondo, se non la migliore. Sarà davvero importante per noi tenere i primi 30 minuti e poi giocare momento per momento."

BATTAGLIA CHIAVE - ABBY DOW v CARYS COX

Ci sarà uno scontro interessante sull'ala con le compagne di squadra dell'Ealing Trailfinders Abby Dow e Carys Cox si affrontano. La Dow ha segnato sei mete nel torneo dello scorso anno, inclusa una contro il Galles, ma è andata in bianco nel primo round contro l'Italia, che è riuscita molto bene a chiudere lo spazio e limitare la sua capacità offensiva. Dow ha messo a segno sette mete con i colori del club in questa stagione, mentre Cox ne ha due ed è pronta a fare del proprio meglio nella sua quinta presenza con la maglia del Galles. Questa è anche la sua prima presenza da titolare nel Sei Nazioni, quindi sarà ansiosa di stupire.

STATISTICHE

L'Inghilterra ha vinto 25 delle 27 precedenti partite del Guinness Women's Six Nations contro il Galles: l'ultima sconfitta è stata per 13-0 a Swansea nel 2015.

Il Galles è stata l'unica squadra a vincere più del 90% delle proprie rimesse laterali nel turno di apertura del Guinness Sei Nazioni femminile di quest'anno (91%) e una delle due squadre a rubare più rimesse avversarie (2), insieme all'Inghilterra (3).

L'Inghilterra ha concesso solo sei falli all'Italia lo scorso fine settimana, il minor numero di qualsiasi altra squadra nel turno di apertura del Guinness Sei Nazioni femminile di quest'anno, tuttavia, è stata una delle sole tre squadre a ricevere un cartellino giallo e l'unica a riceverne uno rosso.

FANTASY RUGBY

La pilona Hannah Botterman ha sempre un posto di rilievo nelle squadre Fantasy e costa solo 14,4 stelle dopo aver segnato la prima meta della vittoria dell'Inghilterra sull'Italia nel Round 1. Il centro Tatyana Heard ha segnato contro il Galles nella partita dell'anno scorso e sembra una buona scelta con 16,6 stelle al suo ritorno nel XV titolare dell'Inghilterra.

Dal punto di vista del Galles, la 3a linea Alex Callender ha segnato ben 40 punti Fantasy nel primo round e non ti farà risparmiare tanto quanto alcune delle sue controparti inglesi, al prezzo di 18,4 stelle. Amiamo sempre gli affari, quindi perché non provare Carys Phillips? La tallonatrice gallese costa solo 9,9 stelle e potrai ringraziarci più tardi se poi segnerà dal fondo di una rimessa laterale sabato.

FORMAZIONI

Inghilterra: 15 Ellie Kildunne, 14 Abby Dow, 13 Megan Jones, 12 Tatyana Heard, 11 Jess Breach, 10 Holly Aitchison, 9 Natasha Hunt; 1 Hannah Botterman, 2 Lark Atkin-Davies, 3 Maud Muir, 4 Zoe Aldcroft, 5 Rosie Galligan, 6 Sadia Kabeya, 7 Marlie Packer, 8 Alex Matthews

Sostituzioni: 16 Connie Powell, 17 Mackenzie Carson, 18 Kelsey Clifford, 19 Abbie Ward, 20 Maddie Feaunati, 21 Lucy Packer, 22 Zoe Harrison, 23 Sydney Gregson

Galles: 15 Jenny Hesketh, 14 Jasmine Joyce, 13 Hannah Jones, 12 Kerin Lake, 11 Carys Cox, 10 Lleucu George, 9 Sian Jones; 1 Gwenllian Pyrs, 2 Carys Phillips, 3 Donna Rose, 4 Abbie Fleming, 5 Georgia Evans, 6 Kate Williams, 7 Alex Callender, 8 Bethan Lewis

Sostituzioni: 16 Kelsey Jones, 17 Abbey Constable, 18 Sisilia Tuipulotu, 19 Natalia John, 20 Alisha Butchers, 21 Keira Bevan, 22 Kayleigh Powell, 23 Nel Metcalfe.

Nessun commento