Breaking News

Galles v Scozia: preview, squadre, statistiche e consigli per il fantarugby

Il Galles ha battuto la Scozia finendo terzo un anno fa, la vittoria per 34-22 a Edimburgo si รจ rivelata decisiva nella loro corsa per un piazzamento nella metร  superiore della classifica. Il terzo posto quest'anno si tradurrร  nuovamente in un posto nel WXV1, rendendo questo un incontro fondamentale nel torneo 2024, con Inghilterra e Francia le favorite per occupare nuovamente i primi due posti.

Il Galles ha partecipato al WXV1 lo scorso anno ma ha perso tutte e tre le partite, mentre la Scozia รจ diventata campionessa del WXV2 e spera di consolidare quel successo nel Sei Nazioni. Per fare ciรฒ, le scozzesi devono migliorare le due vittorie dello scorso anno e potrebbero iniziare registrando la prima vittoria contro il Galles in tre anni. Farlo in trasferta รจ considerevolmente piรน difficile che in casa: la Scozia non vince in trasferta contro le sue rivali gallesi a questo livello da 20 anni e ha ottenuto solo una vittoria esterna nel torneo da quando l'Italia รจ entrata nel 2007.

LE SQUADRE

Il centro Hannah Jones sarร  la capitana del Galles, con la flanker Alex Callender come vice-capitana. L'ex capitana dell'Inghilterra U20 Jenny Hesketh, senza caps, farร  il suo debutto nel Galles come estremo, con la mediana di mischia Sian Jones pronta a fare lo stesso dalla panchina  La 2a linea Natalia John torna nella formazione titolare dopo aver perso il WXV1 in Nuova Zelanda in autunno a causa di un infortunio. 

Per la Scozia, Rachel Malcolm e Helen Nelson dal Loughborough Lightning sono state nominate rispettivamente capitana e vice-capitana. Insieme a Malcolm in 3a linea c'รจ Alex Stewart, che guadagna la prima presenza con la Scozia come openside flanker dopo aver impressionato durante la sua partecipazione al Celtic Challenge. Le ali Rhona Lloyd e Coreen Grant vengono selezionate come parte di una triangolo arretrato che contenie anche Meryl Smith, che gioca come come estremo per la prima volta, visto il non pieno recupero di Chloe Rollie che partirร  invece dalla panchina, che sarร  composta da cinque avanti e tre trequarti. La star del GB Sevens Shona Campbell fa il suo ritorno sul palco del XVs, affiancata dalla mediana di mischia Mairi McDonald e da Chloe Rollie.

STATISTICHE

Da quando l'Italia รจ entrata nel Guinness Sei Nazioni femminile nel 2007, il Galles ha vinto 14 delle 16 partite contro la Scozia nel torneo, compresi ciascuno dei sette incontri sul suolo gallese durante questo periodo. Cinque delle ultime sei partite del Guinness Women's Six Nations tra Galles e Scozia sono state decise con un margine di sette punti o meno, ad eccezione della vittoria per 34-22 del Galles a Edimburgo lo scorso anno. Questa sarร  l'undicesima partita casalinga consecutiva del Guinness Women's Six Nations che il Galles giocherร  al Cardiff Arms Park, finora ha vinto tre e perso sette delle 10 partite. La Scozia ha vinto piรน turnover di qualsiasi altra squadra nel torneo del 2023 (40) ed รจ stata una delle due squadre ad averne subite meno di 70 (59), insieme al Galles, che lo scorso anno ne ha subite meno di qualsiasi altra squadra (55).

LA BATTAGLIA CHIAVE: CALLENDER v MALCOLM

La vice-capitana del Galles Alex Callender e la skipper della Scozia Rachel Malcolm si scontreranno in 3a linea, aggiungendo un ulteriore livello di intrigo a una partita che รจ molto difficile da definire. Callender ha segnato due mete nel torneo dello scorso anno, quando il Galles ha concluso con un impressionante terzo posto e, in qualitร  di openside flanker, ci si aspetta anche che interrompa argini l'attacco della Scozia. Tra le 101 giocatrici che hanno disputato piรน di 160 minuti nel Sei Nazioni del 2023 Callender (1,4) รจ dietro solo a Marlie Packer (1,6) per il numero di turnover ogni 80 minuti.

A 32 anni, Malcolm ha visto di tutto con la maglia della Scozia, ma questo potrebbe essere il periodo piรน fruttuoso della sua carriera nei test rugby. La blindside flanker ha portato la sua squadra alla gloria del WXV 2 lo scorso anno e sa quanto sarร  importante una vittoria qui. Robusta in difesa e pericolosa con la palla in mano, sarร  una parte vitale della squadra scozzese.

HANNO DETTO

L’allenatore del Galles Ioan Cunningham ha dichiarato: “C’รจ stato molto dibattito attorno a questa selezione e ciรฒ dimostra la forza profonda che stiamo ora costruendo nella squadra. Le giocatrici hanno lavorato davvero duramente e si sono sfidate a vicenda da quando siamo in ritiro, e non vediamo l'ora di affrontare la sfida della Scozia a Cardiff. Le partite contro la Scozia sono state tradizionalmente combattute e serrate e ci aspettiamo lo stesso sabato. Jenny Hesketh ha impressionato dentro e fuori dal campo, da quando si รจ unita a noi e merita pienamente di fare il suo debutto in Galles. Sian Jones รจ stata una delle giocatrici di spicco del Celtic Challenge e sappiamo quanto non vede l'ora di indossare la maglia rossa e rappresentare il suo paese."

L'allenatore della Scozia Bryan Easson ha dichiarato: "Probabilmente questa Scozia รจ la squadra piรน forte con cui ho avuto a che fare. Quando sei seduto a guardare una panchina che ha Shona Campbell, Chloe [Rollie], Rachel McLachlan, hai alcune giocatrici lรฌ che quando vuoi cambiare il gioco, hai il potenziale per farlo. รˆ la testimonianza della squadra che abbiamo."

FANTASY RUGBY

Il Galles ha alcune delle migliori opzioni fantasy, e le migliori sono in 3a linea con Callender (18 stelle) e Bethan Lewis (15 stelle). Callender รจ stata la migliore giocatrice nel fantasy rugby del Galles nel 2023, avendo segnato due mete, battuto otto difensori, portato palla per 320 metri, effettuato 58 placcaggi con 6 palle recuperate. Formano una combinazione letale in 3a linea insieme a una delle stelle del campionato 2022, Alisha Butchers (15 stelle), e dovrebbero raccogliere ancora una volta alcuni grandi punti in questo fantasy rugby. Un altro nome da menzionare รจ Keira Bevan (15 stelle). Essendo la prima scelta del Galles come calciatrice, dovrebbe accumulare alcuni buoni punti fantasy con il piede.

La giocatrice chiave della Scozia dal punto di vista fantasy รจ Lana Skeldon (16 stelle). Skeldon ha segnato quattro mete nel torneo 2023 ed รจ stata anche prolifica a livello di club, segnando otto mete per le Bristol Bears nella PWR inglese. L'anno scorso Skeldon ha contribuito anche con 73 placcaggi e tre palle recuperate. Dal punto di vista del valore, un nome da segnare รจ la versatile Sarah Bonar (10 stelle). Bonar ha giocato sia in seconda che in terza linea per le Harlequins nella PWR in questa stagione, e ha giocato regolarmente nelle sue 10 presenze nel club, portando palla per 340 metri, effettuando 72 placcaggi e ottenendo due palle recuperate in rimessa laterale. รˆ un'ottima opzione se state cercando una seconda linea di valore a buon prezzo.

Galles : 15 Jenny Hesketh, 14 Jasmine Joyce, 13 Hannah Jones (c), 12 Kerin Lake, 11 Nel Metcalfe, 10 Lleucu George, 9 Keira Bevan, 1 Gwenllian Pyrs, 2 Kelsey Jones, 3 Sisilia Tuipulotu, 4 Natalia John, 5 Abbie Fleming, 6 Alisha Butchers, 7 Alex Callender, 8 Bethan Lewis.

Sostituzioni : 16 Carys Phillips, 17 Abbey Constable, 18 Donna Rose, 19 Georgia Evans, 20 Kate Williams, 21 Sian Jones, 22 Niamh Terry, 23 Carys Cox

Scozia : 15. Meryl Smith, 14. Rhona Lloyd, 13. Emma Orr, 12. Lisa Thomson, 11. Coreen Grant, 10. Helen Nelson, 9. Caity Mattinson, 1. Leah Bartlett, 2. Lana Skeldon, 3. Christine Belisle, 4. Emma Wassell, 5. Sarah Bonar, 6. Rachel Malcolm (c) 7. Alex Stewart, 8. Evie Gallagher

Sostituzioni : 16. Elis Martin, 17. Molly Wright, 18. Elliann Clarke, 19. Louise McMillan, 20. Rachel McLachlan, 21. Mairi McDonald, 22. Shona Campbell, 23. Chloe Rollie

Nessun commento