Scozia v Francia: preview, squadre, statistiche e consigli per il fantarugby
La Scozia cercherà di estendere la serie di vittorie consecutive a otto all'Hive Stadium in questo fine settimana, ma dovrà affrontare il compito più difficile in questa serie visto che ospiterà la Francia.
Una vittoria storica in Galles ha confermato i progressi culminati con la vittoria nel WXV 2, con la Scozia che si presenta a questo incontro in grande forma. Una vittoria sulla Francia rappresenterebbe un ulteriore passo avanti. Les Bleues hanno aperto la loro stagione con un successo con punti bonus contro l'Irlanda a Le Mans, e hanno vinto in modo convincente sulla Scozia un anno fa. Pauline Bourdon Sansus è stata eccellente nella vittoria sull'Irlanda, aprendo le marcature e preparando il raddoppio per Marine Ménager. Anche se le francesi non sono state precise come avrebbero voluto, faticando a trasformare lunghi periodi di possesso palla in punti, c'è una buona piattaforma su cui costruire.
È stata una storia simile per la Scozia, che probabilmente avrebbe dovuto essere molto più avanti all'intervallo, ma poi ha rischiato qualcosa anche se alla fine ha resistito e portato a casa la partita. Il modo in cui hanno ottenuto la vittoria testimonia la fiducia che in questo momento pervade la squadra.
NOTIZIE SULLA SQUADRE
La Scozia è stata costretta a due cambi rispetto alla squadra che ha battuto il Galles. Lana Skeldon è uscita zoppicando da quell'incontro e il suo posto in squadra viene preso da Elis Martin come tallonatrice mentre Louise McMillan sostituisce l'infortunata Sarah Bonar in seconda linea. La McMillan ottiene così la sua 50a presenza e ci sono due potenziali debuttanti in panchina, Fiona McIntosh e Nicole Flynn. La Francia ha apportato un solo cambio rispetto alla squadra che ha vinto a Le Mans, Axelle Berthoumieu al posto di Charlotte Escudero in 3a linea. Escudero partirà dalla panchina, mentre Manon Bigot si inserisce nel ruolo di tallonatrice di riserva come unico altro cambio nelle 23.
LE DICHIARAZIONI
L'head coach della Scozia Bryan Easson ha detto: "(La Francia) è tra le prime tre al mondo per un motivo. Sono state costanti nelle loro prestazioni. Sono molto fisiche, ma sono anche imprevedibili. Ci siamo allenati in modo un po' imprevedibile anche noi questa settimana, così sappiamo cosa aspettarci, ma dobbiamo anche assicurarci di non finire anche noi in quel disordine. Vogliamo attenerci ai nostri processi, attenerci ai nostri schemi di gioco, avere fiducia nel sistema."
BATTAGLIA CHIAVE – DIFESA SCOZZESE CONTRO ATTACCO FRANCESE
La Scozia ha sbagliato solo cinque placcaggi in tutta la partita contro il Galles, un lavoro impressionante se si considerano alcune delle portatrici di palla che il Galles ha a disposizione. Potrebbe essere ancora più una sfida contro la Francia, con giocatrici del calibro di Madoussou Fall, Assia Khalfaoui e Romane Ménager difficili da fermare sulla linea del vantaggio.
Anche se non sono state così precise come avrebbero voluto nei 22m avversari, la Francia è riuscita a farsi strada con le sue portatrici, cercando sempre lo scarico per la continuità diretta. Se la Scozia riesce a rallentare quelle portatrici di palla come ha fatto contro il Galles, allora quella volontà di mantenere la palla in vita potrebbe essere meno efficace per la Francia e costringere le transalpine a improvvisare con il rischio di errori dietro l'angolo.
QUALCHE STATISTICA
La Francia è imbattuta nelle ultime 12 partite del Guinness Sei Nazioni femminile contro la Scozia (V11 P1) e ha mantenuto le scozzesi a zero in sette di questi incontri, compreso quello del 2023 (55-0).
La Scozia ha vinto ciascuna delle ultime tre partite del Guinness Women's Six Nations, la serie di vittorie più lunga nel campionato dal 2005.
La Scozia ha vinto ciascuna delle ultime due partite casalinghe del Guinness Sei Nazioni femminile dopo averne vinta solo una su 12 in precedenza (P1 S10). La vittoria casalinga più recente della Scozia è arrivata con un margine di 26 punti (36-10 contro l'Irlanda), la vittoria più ampia nel torneo dal 2003.
La Francia ha vinto cinque delle ultime sette trasferte del Guinness Sei Nazioni femminile (2 sconfitte entrambe contro l'Inghilterra), con un margine medio di 29 punti.
FANTASY RUGBY
Coreen Grant ha segnato una meta e sembrava una minaccia ogni volta che ha toccato la palla contro il Galles, collezionando ben 50 punti, seconda tra tutte le giocatrici nel Round 1. Per 13,9 stelle, sembra un affare, così come Emma Orr dentro di lei allo stesso prezzo .
Evie Gallagher è la seconda miglior marcatrice della Scozia e, dato che non ha avuto una meta o un assist per aumentare i suoi numeri, sembra assolutamente un affare visto che vorra provarci per tutti gli 80 minuti
Con sole 13,9 stelle, Madoussou Fall è ancora relativamente economica, probabilmente perché ha saltato la stagione dell'anno scorso per infortunio. Nel 2022, è stata nominata tra le giocatrici del torneo, dopo aver segnato la prima meta della Francia contro l'Irlanda, vale sicuramente la pena di prenderla.
Pauline Bourdon-Sansus è più costosa con 18,4 stelle, ma ha raccolto una meta e un assist nel primo tempo contro l'Irlanda e tutto ciò che di buono fa la Francia ruota attorno a lei.
FORMAZIONI
Scozia: 15 Meryl Smith, 14 Rhona Lloyd, 13 Emma Orr, 12 Lisa Thomson, 11 Coreen Grant, 10 Helen Nelson, 9 Caity Mattinson, 1 Leah Bartlett, 2 Elis Martin, 3 Christine Belisle, 4 Emma Wassell, 5 Louise McMillan, 6 Rachel Malcolm (c) 7 Alex Stewart, 8 Evie Gallagher
Sostituzioni: 16 Molly Wright, 17 Lisa Cockburn, 18 Elliann Clarke, 19 Fiona McIntosh, 20 Eva Donaldson, 21 Mairi McDonald, 22 Nicole Flynn, 23 Chloe Rollie
Francia: 15 Emilie Boulard, 14 Kelly Arbey, 13 Nassira Kondé, 12 Gabrielle Vernier, 11 Marine Ménager, 10 Lina Queyroi, 9 Pauline Bourdon Sansus, 1 Annaëlle Deshaye, 2 Agathe Sochat, 3 Assia Khalfaoui, 4 Manae Feleu (c), 5 Madoussou Fall, 6 Axelle Berthoumieu, 7 Gaëlle Hermet, 8 Romane Ménager.
Sostituzioni: 16 Manon Bigot, 17 Ambre Mwayembe, 18 Clara Joyeux, 19 Charlotte Escudero, 20 Emeline Gros, 21 Alexandra Chambon, 22 Lina Tuy, 23 Morgane Bourgeois
Nessun commento