Breaking News

Irlanda v Italia: preview, squadre, statistiche e consigli per il fantarugby

Match molto importante per entrambe le squadre quello che si gioca domenica alla RDS Arena. L'Irlanda cercherà di sfruttare la promettente prestazione contro la Francia. La squadra di Scott Bemand ha perso 38-17 contro Les Bleues nel primo turno, ma ci sono stati molti aspetti positivi dopo una prestazione migliorata sia in attacco che in difesa. Le Azzurre sono alla ricerca della prima vittoria nel Guiness Sei Nazioni femminile di quest'anno dopo la sconfitta per 48-0 contro l'Inghilterra. L'Italia ha vinto questa partita 24-7 l'anno scorso con Alyssa D'Inca che ha segnato due mete e la meta di Sofia Stefan, premiata come la meta più bella del 2023 a Parma, ma la storia recente dà all'Irlanda un vantaggio, con la squadra di casa che ha vinto ogni partita casalinga contro le Azzurre in tutta la storia del torneo.

NOTIZIE SULLE SQUADRE

Per l'Irlanda Sam Monaghan è tornata dall'infortunio per guidare la squadra, ma le padrone di casa hanno perso la loro loro co-capitana Edel McMahon uscita malconcia dal match con la Francia e questa potrebbe essere un'assenza piuttosto pesante. Monaghan ha mancato la gara d'apertura dell'Irlanda a Le Mans dopo non aver superato i protocolli di ritorno in campo a seguito di una commozione cerebrale. Con lei in 2a linea ci sarà la potente Dorothy Wall mentre Grace Moore parte titolare in 3a linea insieme ad Aoife Wafer e Brittany Hogan. Dannah O'Brien si prende la maglia da titolare come mediana d'apertura per fare coppia con Aoibheann Reilly, mentre la rientrante Enya Breen inizia al centro insieme a Eve Higgins.

L'Italia effettua quattro cambi rispetto alla squadra che ha perso a Parma con l'Inghilterra, tre dei quali con giocatrici che rientrano nel gruppo. Dopo un lunghissimo periodo si rivede in azzurro Ilaria Arrighetti che sostituisce Giulia Cavina, infortunatasi nel match contro le Red Roses, come n° 8, Giordana Duca riprende il suo posto in 2a linea con Sara Tounesi che passa flanker e Isabella Locatelli che partirà dalla panchina. Silvia Turani si sposta a pilona destra visto il recupero di Vittoria Vecchini. Nelle trequarti Emma Stevanin partirà da centro sostituendo Michela Sillari indisponibile per tutto il resto del torneo per infortunio rimediato contro l'Inghilterra. Beatrice Veronese e Francesca Granzotto vengono inserite per la prima volta tra le sostitute nel torneo di quest'anno.


LE DICHIARAZIONI

L'allenatore dell'Irlanda Scott Bemand ha detto: "La settimana scorsa abbiamo visto dei progressi, ma sappiamo che dobbiamo andare sempre avanti dopo una buona prestazione in campo. Abbiamo apportato alcune modifiche alla squadra rispetto alla scorsa settimana e questo riflette la competizione che si sta creando nella squadra, il che è molto positivo".

Queste invece le parole della trequarti azzurra Emma Stevanin: “Abbiamo rivisto la prestazione contro l'Inghilterra e per 50 minuti siamo state contente di molte cose che stavamo facendo. Durante quel periodo abbiamo difeso bene, messo in difficoltà l’Inghilterra e abbiamo mostrato scorci di cosa possiamo fare quando abbiamo la palla in mano. Tuttavia, l’Inghilterra poi si è allontanata un po’ da noi nel punteggio e sappiamo che dobbiamo essere migliori per tutti gli 80 minuti se vogliamo vincere le partite in questo torneo. Sappiamo che anche l'Irlanda è una squadra che sta costruendo e ha avuto dei bei momenti nella partita contro la Francia nel primo turno".

BATTAGLIA CHIAVE – ENYA BREEN CONTRO EMMA STEVANIN

Tenere fuori Aoife Dalton dopo una meta e una buona prestazione a tutto tondo è una decisione audace di Scott Bemand, quindi ci sono grandi aspettative per Enya Breen. La 24enne, segnerà la sua 18esima presenza in nazionale e la prima dalla partita di apertura dello scorso anno, quando si infortunò al ginocchio contro il Galles. Anche la sua controparte Emma Stevanin sta ancora imparando a farsi strada sulla scena internazionale all'età di soli 21 anni, e inizia dopo un infortunio che ha messo fine al torneo dell'esperta Michela Sillari. Entrambe hanno indubbio talento e potrebbero essere protagoniste delle rispettive squadre negli anni a venire, rendendo questa battaglia a centrocampo particolarmente interessante.

STATISTICHE

L'Italia ha perso ciascuna delle nove partite precedenti sul suolo irlandese con un margine a doppia cifra.

L'Irlanda ha perso ciascuna delle ultime sei partite del Guinness Sei Nazioni femminile, la serie di sconfitte più lunga nel campionato dal 2006-2007 (7 sconfitte).

L'Irlanda ha completato il maggior numero di placcaggi nel turno di apertura della prima giornata nel torneo di quest'anno (166) e ha anche effettuato più placcaggi dominanti di qualsiasi squadra lo scorso fine settimana (17).

La coppia italiana Vittoria Ostuni Minuzzi (5) e Aura Muzzo (6) sono state due delle sole cinque giocatrici a battere più di 5 difensori nel turno di apertura del torneo di quest'anno.

FANTASY RUGBY

Neve Jones (16,4 stelle) ha accumulato 29 punti Fantasy nel primo round, effettuando ben 23 placcaggi, portando palla per 16 metri e ottenendo un turnover. Potrebbe essere un ottimo ascquisto insieme alla mediana azzurra Sofia Stefan (13,5 stelle) che è ormai il fulcro del gioco offensivo dell'Italia e ha segnato contro l'Irlanda nell'incontro dello scorso anno.

SQUADRE

Irlanda: 15. Lauren Delany, 14. Katie Corrigan, 13. Eve Higgins, 12. Enya Breen, 11. Béibhinn Parsons, 10. Dannah O'Brien, 9. Aoibheann Reilly; 1. Linda Djougang, 2. Neve Jones, 3. Christy Haney, 4. Dorothy Wall, 5. Sam Monaghan (c), 6. Grace Moore, 7. Aoife Wafer, 8. Brittany Hogan

Sostituzioni: 16. Sarah Delaney, 17. Niamh O'Dowd, 18. Sadhbh McGrath, 19. Fiona Tuite, 20. Eimear Corri, 21. Molly Scuffil-McCabe, 22. Nicole Fowley, 23. Aoife

Italia: 15. ⁠Vittoria Ostuni Minuzzi; 14. ⁠Aura Muzzo; 13. ⁠Beatrice Rigoni, 12. ⁠Emma Stevanin; 11. ⁠Alyssa D'Incà; 10. ⁠Veronica Madia, 9. ⁠Sofia Stefan (c); 1. Silvia Turani, 2. Vittoria Vecchini, 3. ⁠Sara Seye; 4. ⁠Valeria Fedrighi, 5. ⁠Giordana Duca; 6. Sara Tounesi, 7. Francesca Sgorbini⁠, 8. Ilaria Arrighetti

Sostituzioni: 16. Laura Gurioli, 17. ⁠Gaia Maris, 18. ⁠Lucia Gai, 19. ⁠Isabella Locatelli, 20. Beatrice Veronese, 21. ⁠Alessandra Frangipaini, 22. Francesca Granzotto, 23. Beatrice Capomaggi

Nessun commento