Al via il WXV2 2024: tutto quello che c'è da sapere sul torneo
Tutto pronto per la 2a edizione del WXV2 che anche quest'anno si disputerà in Sudafrica e vedrà di scena oltre alle Azzurre, Scozia, Galles, Sudafrica, Giappone e Australia. L'Italia affronterà anche stavolta tre partite molto impegnative a caccia del titolo che l'hanno scorso è sfuggito solo per differenza punti nei confronti della Scozia. Questa sarà la prima competizione internazionale delle Azzurre in questa stagione, che passeranno poi dal Sei Nazioni prima di approdare alla Coppa Del Mondo in Inghilterra ad agosto 2025.
Che cosa è il WXV?
Nel 2023, World Rugby ha lanciato un nuovissimo torneo, WXV. La competizione coinvolge 16 nazioni, suddivise in tre divisioni. L'Italia si è assicurata un posto nel secondo livello della competizione, il WXV2, dopo essersi classificata quinta nel recente Guinness Women's Six Nations del 2024. L'obiettivo del WXV è quello di trasformare il panorama internazionale, offrendo un percorso competitivo per tutte le federazioni e quest'anno servirà anche come percorso di qualificazione verso la Coppa del Mondo di rugby ampliata anch'essa a 16 squadre.
Cosa è successo nel WXV2 nel 2023?
L'Italia si è classificata al secondo posto, dopo aver ottenuto tre vittorie su tre partite nel torneo giocato a Città del Capo, battendo Stati Uniti, Giappone e Sudafrica. La classifica finale si è ridotta alla differenza di punti con la Scozia che ha avuto la meglio per soli tre punti di differenza e si è aggiudicata il titolo; ciò significa che la Scozia cercherà di difendere il titolo, mentre le Azzurre proveranno a vincerlo per la prima volta.
Dove si gioca il WXV2?
Il torneo di 2a fascia si giocherà per il secondo anno consecutivo a Città del Capo, in Sudafrica negli impianti del DHL Stadium e Athlone Stadium, con partite giocate secondo il formato cross-pool. La prima partita della Scozia si giocherà al DHL, seguita dal secondo e dal terzo turno, ospitati allo stadio Athlone.
Quali sono le avversarie dell'Italia?
Durante la competizione l'Italia giocherà contro Scozia, Galles e Australia. Anche se non giocherà contro di loro, l'Italia sarà in lizza per il titolo anche contro Australia e Giappone.
Italia v Scozia, DHL Stadium, sabato 28 settembre
Italia v Galles, Athlone Stadium, sabato 5 ottobre
Sudafrica v Italia, Athlone Stadium, sabato 12 ottobre
Dove guardare le partite
Dall'Italia sarà possibile guardare tutte e tre le partite del WXV 2 in diretta streaming gratuitamente su RugbyPass TV.
Qualificazioni Coppa del Mondo di Rugby 2025
Le Azzurre si sono già qualificate per la RWC 2025 ma il torneo mette in palio gli ultimi due posti per il torneo iridato, con le prime due squadre non qualificate meglio classificate al termine del WXV3 2024. Il sorteggio per la RWC 2025 avrà luogo una volta concluse tutte le divisioni del WXV a ottobre, per garantire che siano note tutte le squadre qualificate. Attualmente sono già 14 le squadre qualificate per la Coppa del Mondo di rugby femminile 2025.
In quanto nazione ospitante della RWC 2025, l'Inghilterra si è qualificata automaticamente per il torneo, mentre Canada, Francia e Nuova Zelanda si sono assicurate la qualificazione diretta all'evento clou dopo essersi classificate tra le prime quattro nella Coppa del Mondo di rugby femminile 2021 in Nuova Zelanda (disputata nel 2022). L'Irlanda si è qualificata dopo essersi classificata terza nel Guinness Women's Six Nations 2024, mentre il Sudafrica si è aggiudicato il suo posto dopo essersi piazzato al primo posto nella Rugby Africa Women's Cup. Italia, Scozia e Galles, hanno in pratica ottenuto la qualificazione approdando al WXV2
Gli Stati Uniti hanno battuto l'Australia nella Pacific Four Series, aggiudicandosi la qualificazione a maggio e giugno 2024, ma anche le Wallaroos, giocando il WXV2 si sono già di fatto qualificate. Altre due squadre si sono qualificate attraverso i tornei continentali: le Fiji hanno vinto l'Oceania Rugby Women's Championship e il Giappone si è classificato al primo posto nell'Asia Rugby Women's Championship.
Il Brasile è stata l'ultima nazione ad aggiudicarsi un posto per la Coppa del Mondo 2025, dopo aver battuto la Colombia nei play-off del Sudamerica.
Nessun commento