Breaking News

Galles: tante giovani in campo con un occhio alla Coppa Del Mondo 2021


Il Galles, pur avendo concluso la scorsa edizione in ultima posizione, inizierà questa edizione del torneo con relativa tranquillità. Forti del 7° posto ottenuto nella Coppa Del Mondo del 2017, ai danni delle padrone di casa dell'Irlanda, le gallesi a differenza di Italia, Irlanda e Scozia non dovranno preoccuparsi della qualificazione alla prossima Coppa Del Mondo in Nuova Zelanda nel 2021.
L'allenatore Rowland Phillips ha scelto per il torneo una squadra molto giovane, che abbiamo in larga parte già potuto vedere all'opera nella positiva campagna di novembre.
Pur non avendo ottenuto tre vittorie, il Galles è stato sonfitto, 38 - 21 dal Canada nell'ultima partita, la squadra di Phillips ha messo in mostra un ottimo gioco con delle individualità molto interessanti. Certo l'infortunio di Sioned Harris, numero 8 titolare e vera fuoriclasse della squadra (giocatrice sempre a segno nei test di novembre), complica un po' le cose, ma l'idea di fondo non cambia, l'obiettivo è quello di costruire per la rassegna iridata, migliorare il piazzamento dello scorso anno e se possibile vendicarsi delle nostre azzurre, che lo scorso anno ottennero una splendida vittoria al Principality Stadium di Cardiff.
Se vi state chiedendo chi saranno le giocatrici che illumineranno la competizione con la maglia del Galles, noi ne abbiamo, come al solito individuate tre. 

Elinor Snowsill
Richiamata (un po' a sorpresa), visto che non aveva partecipato ai test di novembre, la nostra prima scelta è l'espertissima apertura o estremo Elinor Snowsill, che vanta ben 48 caps all'attivo e che ha guidato la squadra in quattro partite su cinque nello scorso torneo.
Con una schiera di trequarti giovanissimi, sicuramente Phillips spera che le debuttanti internazionali possano beneficiare dell'esperienza di Snowsill.
La talentuosa apertura ha fatto rapidi progressi dopo aver iniziato a giocare in tarda adolescenza, capitanando la nazionale U20 del Galles prima di ottenere il suo primo cap contro la Svezia nel 2009.
Ha partecipato a ben tre Coppe del Mondo di rugby femminile nel 2010, 2014 e 2017, segnando un unica meta nella competizione nella vittoria del Galles contro il Sud Africa nel 2014. La sua esperienza su un palcoscenico internazionale giocherà un ruolo fondamentale nel guidare la giovane squadra di Phillips verso il successo in questo torneo. 

Alisha Butcher
Se l'obiettivo di Phillips è quello di mettere insieme una squadra giovane ma esperta in tempo per la Coppa del Mondo femminile del 2021, Alisha Butchers rientra pienamente in questo progetto, visto che vanta già 20 presenze per il Galles a soli 21 anni. Butchers, che è passata alle Worcester Valkyries in Tyrrels 15s, dalle Scarlets la scorsa settimana, ha fatto il suo debutto contro l'Irlanda nel Sei Nazioni 2016 come sostituta prima di iniziare la settimana seguente dal 1° minuto contro la Scozia, segnando una meta nella vittoria gallese per 23 - 10.
La 21enne flanker ha avuto un 2018 difficile, ma è tornata nella squadra del Galles per la recente serie di test autunnali dopo il recupero da un infortunio subito durante la partita del Sei Nazioni dello scorso anno contro la Francia.
Nonostante sia relativamente giovane, Butcher ha già dimostrato la sua qualità sulla scena internazionale, avendo dalla sua un fisico ragguardevole ed una grande capacità di comprensione del gioco, qualità che potrebbero essere vitali per le possibilità del Galles di competere per la parte alta della classifica. 

Bethan Lewis
La fede di Phillips in una squadra molto giovine sta certamente emergendo in tempo per il Sei Nazioni, e Bethan Lewis fa parte della nuova generazione di giovani giocatrici che guidano la carica della nazionale gallese.
La giovane flanker si è già dimostrata una delle giocatrici chiave nella serie autunnale del 2018, segnando due mete nella vittoria per 65 - 0 del Galles su Hong Kong. Appena 19enne Lewis vanta un bronzo con il Galles U18 nella specialità del 7s ai recenti Giochi della gioventù del Commonwealth lo scorso anno, e ha giocato per il Wales Women Development al recente Torneo Invitational di Dubai 7s. Con otto presenze ad appena 19 anni, Lewis ha ancora tutto il tempo per costruire quello che è già sembra a tutti una grande carriera internazionale.

Nessun commento