Il punto sui campionati in Europa
La polvere si è posata sull'autunno dei test internazionali e le giocatrici sono ora tornate nei loro club nazionali, pronte a lottare per il loro posto nelle squadre nazionali per il Sei Nazioni femminile della prossima stagione. Riprendono a poco a poco i vari campionati e noi ne approfittiamo per vedere a che punto stiamo in giro per l'Europa.
La nostra Serie A Femminile sta entrando nella seconda metà della stagione e l'imbattuto Valsugana, che annovera tra le proprie convocati per la prossima partita con le Red Panthers del Benetton Rugby Treviso, le internazionali Gaia Maris e Sofia Stefan, guida il campionato con 25 punti. Il Valsugana è reduce dall'importantissima vittoria contro il Villorba, al momento unica rivale accreditata nella corsa allo scudetto ma la squadra al secondo posto spera ancora di poter colmare il divario. Le Ricce affronteranno il CUS Milano, che attualmente occupa il quarto posto ed anche in questa partita saranno tante le azzurre in campo, da Laura Paganini e Maria Magatti nel CUS ad Alyssa D'Inca e Aura Muzzo, Sara Barattin e Manuela Furlan nel Villorba. L'altra partita vede Colorno sfidare il Torino, con le Furie Rosse al terzo posto, impegnate a non perdere il treno delle prime due.
INGHILTERRA
In Inghilterra il big match di giornata è quello tra le prime due della classifica con Saracens che ospita le Bristol Bears nei Premier, in una partita che vedrà in campo moltissime stelle internazionali. Le nazionali gallesi Elinor Snowsill e Hannah West saranno guideranno le Bears quando affrontando le Red Roses Hannah Botterman, Vicky Fleetwood e Marlie Packer. Nelle altre gare di giornata le Sale Sharks affrontano Wasps con Katy Daley-Mclean che inizia ufficialmente la sua nuova vita come come unica allenatrice della squadra dopo aver appeso gli scarpini al chiodo con la sua esibizione da star con le Barbarians la scorsa settimana. Le campionesse della Premier 15s, Harlequins ospitano allo Stoop le DMP Durham Sharks ed in campo si potranno ammirare le gesta delle Red Roses Lagi Tuima ed Ellie Kildunne, ma anche il ritorno della capitana Rachel Burford, nella formazione iniziale, dopo il lunghissimo infortunio rimediato nella finale della scorsa stagione. Fuori dalla capitale, Gloucester-Hartpury si scontra con Loughborough Lightning, che schierano in squadra le scozzesi Helen Nelson e Christine Belisle, prima che Worcester Warriors completi il fine settimana affrontando le Exeter Chiefs.
SCOZIA
Sarà una settimana finale molto difficile per la Tennent's Women Premiership in Scozia con tutte le partite che inevitabilmente saranno segnate dalla tragica morte della giocatrice della nazionale scozzese Siobhan Cattigan. La sua squadra, lo Stirling County ha perso la partita contro la capolista Watsonian, ma le due squadre che giocheranno un'amichevole in onore della 26enne. Lo Hillhead Jordanhill cercherà di riprendersi dalla sconfitta contro le Watsonian conquistando il terzo posto nella partita con Corstorphine, con le scozzesi Louise McMillan ed Eve Wills che saranno presenti per le Hills. L'ultima partita della stagione scozzese vede i due fanalini di coda del Cartha Queens Park affrontare le Heriot's Blues, e con Cartha che sta comunque nove punti dietro a Heriot e potrà solo cercare di concludere la stagione in bellezza.
IRLANDA
Con solo due turni rimanenti alla fine della stagione regolare della Women's All-Ireland League, il Railway Union di Lindsay Peat che si trova attualmente al primo posto affronta le Galwegians che attualmente occupano il quinto posto, con 11 punti di ritardo dal Blackrock College, quarto in classifica, e avranno bisogno della nazionale irlandese Shannon Touhey per esibirsi in una prestazione perfetta contro le campionesse in carica se vogliono avere qualche possibilità di qualificarsi per le semifinali e arrivare tra le squadre che si batteranno per il titolo. Il Ballincollig, una delle due nuove squadre di quest'anno, deve affrontare l'arduo compito di far all'UL Bohemians, che annovera tra le sue giocatrici la ormai ex capitana dell'Irlanda, Ciara Griffin, recentemente ritiratasi, dal rugby internazionale.
FRANCIA
Nell'Élite 1 francese, l'imbattuto Stade Toulousain è in testa alla classifica del Girone 1 e in questo week ende affronterà l'AC Bobigny, con le due mediane di mischie delle Bleues, Laure Sansus e Pauline Bourdon potenzialmente entrambe in campo. Le leader del Pool 2 Stade Bordelais dovrà osservare un turno di riposo dopo che l'AS Bayonnaise ha ritirato la propria squadra in seguito alle note vicende che hanno portato allo sciopero delle giocatrici, il che significa che il Blagnac Sporting Club sarà in questo fine settimana il club con la migliore classifica in Pool 2 in campo, affrontando il Lyon Olympique Universitaire che schiera in squadra Annaelle Deshayes e potrebbe incontrare le compagne di nazionale Clara Joyeux e Marjorie Mayans. Sarà lo Stade Rennais a dare il via al weekend quando domenica ospiterà Lons Paloise, con la quinta che incontra la sesta nel girone 1 prima che il Montpellier di Cyrielle Banet incontri lo RC Chilly Mazarin e lo l'FC Grenoble Amazones, che si trova ultimo nel girone 1, affronti l'ASM Romagnat Rugby attualmente al secondo posto.
Nessun commento