Breaking News

La guida al torneo di qualificazione finale della Coppa del mondo di rugby 2021

A partire da questo sabato e fino al 25 febbraio, Scozia, Kazakistan e Colombia si sfideranno a Dubai per il dodicesimo e ultimo posto per competere nella Coppa del mondo di rugby 2021 che si giocherà in Nuova Zelanda a partire dal prossimo 8 ottobre.

Ecco alcuni dettagli da sapere sul torneo di qualificazione.

COSA C'È IN GIOCO?

Un posto nel girone A alla Coppa del mondo di rugby 2021. La squadra vincitrice del torneo di qualificazione finale sarà inserita nel girone 1 insieme alle padrone di casa della Nuova Zelanda, l'Australia e il Galles.

QUAL È IL FORMATO?

Le vicecampionesse asiatiche del Kazakistan affronteranno la Colombia nella semifinale al The Sevens Stadium di Dubai. La vincitrice affronterà la Scozia, prima testa di serie in una partita secca per determinare la qualificazione finale. 

La semifinale si svolgerà sabato 19 febbraio (calcio d'inizio 16:30 ora locale / 12:30 GMT), mentre la finale si terrà venerdì 25 febbraio (calcio d'inizio 19:00 ora locale / 15:00 GMT).

COME SONO ARRIVATE AL TORNEO LE TRE SQUADRE?

La Scozia si è guadagnata il posto a Dubai con una vittoria all'ultimo respiro, 20 - 18, sull'Irlanda arrivando seconda, davanti a Irlanda e Spagna, in Italia nelle qualificazioni europee alla RWC 2021 a Parma lo scorso settembre. La Colombia, dopo aver battuto il Brasile 28 - 7 a Medellin nell'agosto del 2019, nel play off di qualificazione del Sud America, ha sconfitto le sfidanti africane del Kenya 16 - 15 negli spareggi a Nairobi alla fine di agosto del 2021, in quella che è stata la loro prima partita internazionale fuori dai loro confini, mentre il Kazakistan si è qualificato automaticamente dopo che l'Asia Rugby Championship è stato annullato a causa della pandemia di COVID-19 in corso .

QUAL'E' LA FAVORITA?

Secondo il formbook e il World Rugby Women's Rankings powered by Capgemini, ma anche per l'esperienza e la caratura tecnica delle proprie giocatrici, che militano in gran parte nel campionato professionista in Inghilterra è la Scozia la favorita per qualificarsi e tornare a giocare la Coppa del mondo, cosa che non avviene dal 2010. Nel ranking mondiale le scozzesi sono attualmente situate al 9° posto, sei posizioni avanti rispetto al Kazakistan (15°) e 17 rispetto alla Colombia (26°).

QUALI SONO GLI ULTIMI RISULTATI DELLE SQUADRE IN GARA?

La Scozia è reduce da tre vittorie consecutive su Spagna (27 - 22), Irlanda (20 - 18) e Giappone (36 - 12). Il Kazakistan non gioca una partita ufficiale dal 2019, quando ha pareggiato la serie con la Cina vincendo in casa 15 - 0 dopo aver perso in Cina 13 - 8, quindi è un'incognita. Anche la Colombia è a corto di esperienza nel rugby a 15s dopo la vittoria di Nairobi, ha giocato e perso 47 - 15 il test con la Spagna "A" in una partita di avvicinamento al torneo giocata a Madrid lo scorso 10 febbraio.

QUALCUNA DELLE TRE SQUADRE HA MAI PARTECIPATO A UNA COPPA DEL MONDO DI RUGBY?

La Scozia è stata presente in cinque tornei, dalla loro prima apparizione nel 1994, quando ha ospitato l'evento e ha ottenuto il quinto posto in assoluto. La loro ultima apparizione, tuttavia, è ormai un po' lontna e risale al 2010. Anche il Kazakistan ha un ricco pedigree nella Coppa del mondo di rugby, avendo giocato ben sei tornei consecutivi dal 1994 al 2014 con un 9° posto come miglior piazzamento, ottenuto in due occasioni nel 1994 e nel 1998. Nella Coppa Del Mondo del 2002 giocata a Barcellona le Kazake sconfissero l'Italia 20 - 3 nella finale per l'11° posto. Questo rimane ad oggi il loro unico scontro. La Coppa del Mondo di rugby 2021 potrebbe essere invece il primo torneo per la Colombia.

DOVE POSSO GUARDARE LE PARTITE?

Il torneo di qualificazione finale RWC 2021 sarà trasmesso in live streaming sulle piattaforme digitali e social di World Rugby e RWC 2021.

QUALI SONO LE GIOCATRICI DA TENERE D'OCCHIO IN OGNI SQUADRA?

La 3a linea di Loughborough Lightning, Rachel Malcolm guiderà una squadra scozzese molto esperta che vanta 629 presenze in totale, 337 delle quali tra le avanti e 292 nelle trequarti. La compagna di squadra a Loughborough, Emma Wassell, è la giocatrice con più presenze, 51 caps, seguita da vicino dalla numero 8 di Harlequins e vera star della squadra, Jade Konkel (48). Ci sono poi la tallonatrice Lana Skeldon (47) e l'apertura Sarah Law (47). L'allenatore scozzese Bryan Easson ha incluso tra le convocate due giocatrici senza cap entrambe provenienti dalla squadra dell'Università di Edimburgo, Eva Donaldson e Meryl Smith, mentre Caity Mattinson, nata a Inverness, potrebbe ottenere la sua prima presenza con la Scozia dopo aver collezionato sette presenze in nazionale con l'Inghilterra, approfittando della nuova regola sul cambio di nazionale approvata recentemente da World Rugby.

La Colombia è capitanata da Leidy Soto. Una delle 'Unstoppables' originali di World Rugby, Soto ha preso il posto della capitana Nicole Acevedo, che ha portato Las Tucanes alla vittoria per 16 - 15 contro il Kenya a Nairobi che ha garantito loro il posto a Dubai. La squadra di 29 giocatori comprende tre giocatori che sono apparse ai Giochi Olimpici di Rio 2016 con la nazionale di Rugby 7s: Alejandra Betancur, Camila Lopera e Isabel Romero. Lopera, Romero e Soto, sono anche tra le otto giocatrici incluse che hanno giocato nel World Rugby Sevens Repechage a Monaco lo scorso giugno. Dopo la sua impresa con il Kenya a Nairobi, la Colombia punterà fortemente sull'entusiasmante ala Maria Isabel Arzuaga che ha segnato tutti i 16 punti della sua squadra in quella vittoria sulle Leonesse keniane.

A differenza di Scozia e Colombia, la rosa del Kazakhstan annovera giocatrici con precedenti esperienze nella Coppa del mondo di rugby. Lyudmila Sherer, Ã¨ la giocatrice con più presenze (30 caps), ma anche Veronika Stepanyuga, Nigora Nurmatova, Kundyzay Baktybayeva, Balzhan Koishybayeva e Natalya Kamendrovskaya hanno già gareggiato sul palco più bello del rugby. Il centro Alina Askerova e l'ala Yekaterina Kamenkova sono le giocatrici che hanno segnato le mete nell'ultima uscita del Kazakistan, la vittoria per 15 - 0 sulla Cina nel 2019 e sono incluse nella squadra che scenderà in campo a Dubai. Tutte, le giocatrici della squadra tranne tre, provengono da Almaty, la più grande metropoli del Kazakhstan.

LE CONVOCATE DELLE TRE SQUADRE:

Colombia

Alejandra Betancur, Angela Alzate Moncada, Natalia Barajas, Ailyn Carolina Andrioly Gonzalez, Maribel Mestra, Julieth Tatiana Hernandez, Laura Valentina Alvarez Silva, Catalina Arango, Yamileth Andrea Ramirez Agudelo, Camila Lopera, Laura Mejia, Valentina Tapias, Valeria Muñoz Cuartas, Isabel Romero , Leidy Soto (capitano), Maria Isabel Arzuaga, Leidy García, Yina Marcela Quintero Verjel, Annagith Marsellis Vargas Torres, Juliana Soto, Gales Daian Avendaño, Gisel Tatiana Gomez Gomez, Silvia Juliana Olave Garrido, Lizbeth Joanna Brant Restrepo, Maira Alejandra Martínez, Maira Atonia Cortes, Maria Camila Castrillón, Angie Manyoma, Gloribeth Campos.

Kazakhstan

Veronika Stepanuyga, Nigora Nurmatova, Alina Askerova, Daiana Kazibekova, Galina Krassavina, Yekaterina Kamenkova, Kundyzay Baktybayeva, Anzhelika Pichugina, Akzharkynay Zholdaspayeva, Balzhan Koishibayeva, Darya Tkachyova, Lyudmila Sherer, Karina Sazintova, Natalya Kamendrovskaya, Liliya Asholdova, Adina Makholdova, Kim, Alyona Drobovskaya, Milana Alayeva, Svetlana Malezhina, Blazhan Akhbayeva, Darya Simakova, Anastassiya Khodus, Yekaterina Ardashirova, Anna Melnikova, Amina Tulegenova, Diana Abisheva, Yelena Yurova, Svetlana Obukhoya.

Scozia:

Leah Bartlett, Christine Belisle, Sarah Bonar, Lisa Cockburn, Katie Dougan, Eva Donaldson, Evie Gallagher, Jade Konkel, Rachel Malcolm (capitano), Rachel McLachlan, Louise McMillan, Lyndsay O'Donnell, Lana Skeldon, Emma Wassell, Molly Wright, Anne Young, Shona Campbell, Megan Gaffney, Coreen Grant, Sarah Law, Rhona Lloyd, Caity Mattinson, Jenny Maxwell, Mairi McDonald, Musgrove, Helen Nelson, Chloe Rollie, Meryl Smith, Lisa Thomson, Evie Wills.

Nessun commento