Breaking News

Serie A femminile: proviamo a fare il punto

Se ancora non c'è una data per ripartire (ma qualcosa si muove) è chiaro che per il prossimo campionato di Serie A molto dipenderà dalle squadre che si iscriveranno, oltre che dalla calendarizzazione degli impegni internazionali delle azzurre. La situazione a causa dell'emergenza Covid non è certo rosea, ma se dalla Federazione non trapela nulla, i club (che spesso si lamentano della mancanza di comunicazione), non sono da meno... Anzi!

Ci piacerebbe poter rispondere ai tanti che ci chiedono: chi ci sarà? Che tipo di campionato sarà? Sarà confermata l'attuale formula (anche con meno squadre)? Noi al momento di risposte non ne abbiamo, ma possiamo provare a ricapitolare quello che sappiamo e magari, se ci date una mano, possiamo avere un quadro più chiaro della situazione.

Le Puma Bisenzio ed Amatori Torre del Greco in azione durante lo scorso campionato @Enrico Mari Foto Sport
Ad oggi:

DATA INIZIO SERIE A:
tre opzioni possibili: 18 ottobre, 29 novembre, 6 dicembre, con la 2a che sembra essere la più probabile. A fine mese con il nuovo consiglio federale dovrebbero esserci almeno le prime indicazioni.

FORMULA DEL CAMPIONATO:
dalla Federazione nessuna conferma sulla formula, alcuni articoli di testate regionali, hanno riportato nei giorni scorsi un ritorno ai due gironi, cosa che al momento non ci sembra assolutamente probabile. Più fattibile in caso mancassero alcune squadre rispetto allo scorso anno il passaggio ad una struttura con tre gironi: Elite + 2 gironi territoriali (nord e centro-sud).

SQUADRE:
rispetto alla scorso anno, da più parti si racconta di un campionato che vedrà meno (quante?) squadre al via, ma vista la scarsità di comunicazioni, al momento non siamo in grado né di smentire né di confermare tale ipotesi.

Quello che sappiamo ad oggi è che:

  • Badia, che collaborava da due anni con Ferrara, ha chiuso i battenti del settore femminile, tutte le ragazze (campionesse d'Italia U18 del 2019), dovrebbero spostarsi in pinta stabile a Ferrara.
  • Da Ferrara dovrebbero essere in uscita la Ex Fenici di Bologna, direzione Castel. S. Pietro;
  • Bisceglie porterà la Puglia in Serie A, è di pochi giorni fa la notizia che al via per la prima volta nel girone Sud, la serie A vedrà una squadra pugliese;
  • Nuova squadra a Bologna: sulle ceneri delle Ex Fenici ed in collaborazione con Castel S. Pietro, Imola, le Cinghiale e Rugby Pieve, ritorna in serie A una squadra bolognese. Ancora non si conosce il nome ufficiale, ma la società pilota del progetto dovrebbe essere Castel S. Pietro.
  • Problemi a Montevirginio, che al momento pare possa non partecipare al prossimo campionato di Serie A.
  • Molta curiosità su Colorno, dopo gli addii delle azzurre Sgorbini, Tounesi e Turani (direzione Francia) e vedendo quello che accade anche per la squadra maschile, qualche dubbio sulla situazione economica generale c'è. Sicuramente la squadra è alla ricerca di giocatrici, ma dovrà vincere la concorrenza delle Wilds 15s Mutina, che hanno perso tutta la parte bolognese del progetto (molto in termini di numeri).
Questo è quello che possiamo dirvi ad oggi e naturalmente saremo ben felici di essere smentiti, corretti ed aggiornati. Qualsiasi cosa purché si possa cominciare a comunicare. Se vogliamo che il nostro campionato cresca in termini di interesse e magari di ricerca di qualche sponsor, dobbiamo parlarne il più possibile... E noi non possiamo farlo da soli!

Nessun commento